giovedì 30 marzo 2006

Chiacchierata con il vescovo

Ieri pomeriggio, come da appuntamento preso meno di 15 giorni fa, sono andato dal Vescovo Ausiliare di Brescia, mons. Francesco Beschi.
L'ambiente creava suggestione, gli antichi palazzi della curia mostravano tutta la loro imponenza e le scrivanie di stile moderno con moderni PC e telefoni stonavano un po' insieme agli schedari di metallo laccato.
Dopo un primo momento di saluti e di convenevoli il vescovo, cosa molto rara di questi tempi, mi ha lasciato parlare di tutti i problemi che volevo porgli. Uno dei miei timori era di non riuscire a dirgli tutto quello che volevo e di perdere il filo del discorso se il "contraddittorio" si faceva serrato. Per fortuna mi ha lasciato parlare per 12-13 minuti, ho potuto dirgli tutto nell'ordine che mi ero fissato in testa. Poi ci sono state le risposte e un breve scambio di battute sulle soluzioni ai problemi posti. Dopo una ventima di minuti lasciavo i palazzi della curia decisamente più tranquillo.
Mi ha stupito la facilità di avere un appuntamento e la disponibilità profonda all'ascolto del vescovo. Il timore (abbastanza normale) verso l'autorità non mi ha bloccato e ho potuto esprimere tutto quello che sentivo dentro.

Se sarà necessario, se ce ne sarà l'occasione e la possibilità penso di sfruttare ancora questa opportunità!

lunedì 20 marzo 2006

Anche le medaglie olimpiche...

Lo sci club Adamello Altavalcamonica, dopo alcuni anni di declino del settore giovanile ha deciso cercare di riportarlo agli "antichi splendori". Quindi in collaborazione con tutte le scuole del comprensorio si è organizzata una giornata sulla neve, facendo provare a tutti "l'ebbrezza" dello sci di fondo. A queste giornate è poi seguito il corso di avviamento allo sci, che ha visto la partecipazione di ben 85 bambini per 5 incontri. Questo numero ha causato un enorme problema tecnico-logistico-organizzativo, visto che recuperare tutto il materiale è stata una impresa.
Il corso è stato improntato al gioco e al divertimento. D'altronde anche le medaglie olimpiche hanno cominciato così....

giovedì 16 marzo 2006

Inventario dei beni parrocchiali

La mia attività di (pseudo) esperto di informatica porta ad alcuni vantaggi, ma anche a svantaggi e a rogne indicibili. Comunque i vantaggi sono di una prospettiva buona per il futuro, e quando vedi un'informatico in gamba che gira con una alfa GT full optional, non puoi che essere contento di questo.
Gli svantaggi partono dal fatto che sei sulle rubriche degli amici sotto "Chiamare qua se non va il pc" oppure sotto "Assistenza informatica" al fatto che tendi a infiltrarti (o tendono a infiltrarti) in ogni progetto che puzzi vagamente di informatica. è il caso dell'inventario dei beni della parrocchia che si sta facendo in questo momento a Vezza.
Abbiamo per adesso censito quasi settecento oggetti, facendo la bellezza di 184 fotografie, lavorando in gruppi diversi, per adesso e per fortuna non parallelamente.
Questo lavoro ha requisiti abbastanza pesanti: l'accessibilità dei dati deve essere garantita per una ventina d'anni a costo molto basso (ovvero non potremo spendere milioni per farci fare un programma che legga i dati archiviati) e l'interfaccia utente deve essere facile e veloce da usare, nonchè di immediata comprensione.
I due requisiti sono in forte contrasto, infatti l'immediatezza dell'interfaccia suggerisce di usare un programma di archiviazione complicato, mentre l'accessibilità vorrebbe che si usassero solo file di testo.

La soluzione scelta è stata di usare openoffice base per l'inserimento, per poi trasferire i dati in file CSV (Comma separated values) per l'archiviazione.
Sarà anche fatto (indovinate da chi...) un ipertesto con tutti i dati e le foto.
Questa è una rogna, ma può anche essere una cosa da mettere nel curriculum, o forse no...
Comunque porta via un sacco di tempo...

mercoledì 15 marzo 2006

Banana Guard

Banana Guard
Quando la gente non ha nulla da fare, opure non sa dove spendere i soldi....

mercoledì 8 marzo 2006

Fine dell'assenza!

Rieccomi dopo un po' di assenza: gli impegni della tesi e alcune letture sul tema dell'11 settembre mi hanno tenuto lontano.
Segnalo solo una bella iniziativa che viene dalla alta valle: sabato sera 11 marzo sulle nevi del passo del Tonale si terrà l'annuale raduno del "Luna Rally", raduno scialpinistico al chiaro di luna. Sperando che non nevichi...