mercoledì 30 novembre 2011

La7 e Youtube

Quelli di La7 sono veramente fighi. Ma veramente gli va tutta la mia stima.
Ho appena finito di guardarmi la puntata di venerdì di Italialand. Senza dovermi ricordare di registrarla, senza dovermela trovare su canali strani (comunque illegali, anche se non troppo immorali), senza dover aspettare che qualche anima pia la metta, magari registrata un po' così su youtube, in comodi pezzi da un quarto d'ora.

Hanno stretto un accordo con Youtube (chi meglio di loro potrebbe gestire millemila accessi?), e sfruttano le capacità tecniche e le conoscenze di Youtube per divulgare parte dei loro programmi, sicuramente quelli da loro prodotti.
E questa è una televisione commerciale, che vive sulla pubblicità.
In confronto la RAI, finanziata da tutti con il canone, ha speso chissà quanti denari, portandosi in casa un sistema basato su Silverlight che funziona benino con Windows, e di merda con Linux, obbligando la gente a salti mortali per far funzionare una cosa per la quale ha già sborsato fior di dollaroni.

Quindi, w La7. Se continua con queste politiche di sicuro continuerà a crescere...

lunedì 28 novembre 2011

Trenord

Sabato ho preso dopo mesi un treno Brescia-Milano, e per la prima volta era un treno di Trenord.
Devo dire che con il cambio "padrone" non è cambiato molto.
Il treno è sempre sporco lercio e puzzolente. Anche se in orario, ci ha messo la bellezza di un'ora e un quarto per fare Brescia-Milano, con la solita attesa dopo Treviglio per il sorpasso "dinamico" del Freccia Bianca di turno.
Cinque minuti di ordinanza di ritardo in ingresso a Milano centrale, dove però credo sia chiuso uno degli ingressi (quello lato sinistro entrando), visto che ci hanno fatto fare un giro dell'oca arrivando in stazione al binario 8, diversamente dai soliti 15,16.
Insomma, cambiare tutto per non cambiare nulla, anzi...

sabato 26 novembre 2011

Vestiti e dieta

Avendo io, durante la mia vita adulta oscillato un paio di volte tra i 90 e i 120 kg, ho via alcuni vestiti eleganti che si adattano abbastanza bene a qualunque peso.
Peccato però che siano quasi tutti a Vezza.
Ieri sera avevo la cena dell'aeroclub, e visto che mi consegnavano le aquilette, volevo essere un po' tirato. Peccato che, nei pantaloni del vestito potevo avere compagnia. Che fa piacere, ma alla fine è una rottura di palle. Gestirsi il guardaroba non in base alla stagione ma in base alla bilancia...

giovedì 24 novembre 2011

Vita social

no, non manca una e nel titolo.
È che sto risistemando un po' la parte della mia vita che filtra dai social network.
Chiaro che filtra perché io la faccio filtrare, e filtra solo quello che io faccio filtrare...
In ogni caso, tra social network dedicati (twitter, per i pensieri brevi, Foursquare per la geolocalizzazione, Picasa per le foto) e quelli generalisti e omnicomprensivi (Facebook, Google +) non si capisce più nulla.
Le interazioni sono le più varie (posso usare un tot di strumenti perché quello che scrivo da una parte venga scritto dall'altra) e i flussi di utenti e di reazioni non sono sempre quelli desiderati.

Ho quindi deciso di fare un po' di ordine e di fare alcune scelte in merito alla gestione della mia vita social.

Il punto centrale è questo, il blog. Riporterà più o meno tutto quello che faccio, le riflessioni più o meno lunghe eccetera.
Poi c'è Foursquare, il social network basato sulla geolocalizzazione. Sostanzialmente si sa dove vado e ogni tanto perché vado. C'è mezzo di mangiare un piatto di tacos gratis, o di avere uno sconto anche sostanzioso.
Su picasa metto le foto. Mi fa comodo, molto comodo il programma per l'editing base (contrasto-luminosità, rotazione, crop, sharpen) e fare l'upload delle foto è immediato. Permette l'hotlink delle foto e non richiede che tu gli dia troppi diritti sulle tue foto (come per esempio Facebook, o Flickr).
Per le riflessioni veloci, i pensieri rapidi, insomma quello che era una volta lo stato di Facebook, ho aperto un account Twitter. Mi piace la meccanica degli hashtag, anche se probabilmente non ne ho ancora capito bene la potenzialità.
Ad accentrare il tutto poi c'è l'account Facebook, che riporterà fondamentalmente tutto quello che viene prodotto dalle altre parti. Perché alla fine Facebook ce l'hanno quasi tutti.

Magari in articoli successivi cercherò di spiegare un po' queste scelte, che comunque non sono state prese senza un po' di riflessione. Non troppa, e senza troppa fatica, ma un po' sì...


mercoledì 16 novembre 2011

Giù, sempre più giù...

meno un altro chilo e mezzo!
Buono, per una settimana sola, anche in previsione dei prossimi impegni culinari. Quattro-cinque cene nei prossimi 3 weekend, tutte per circostanze felici e di festa.
Vedremo di difenderci onorevolmente!

lunedì 14 novembre 2011

Il più grande spettacolo dopo il $quelcazzochevuoi

Ma Fiorello avrà dovuto pagare Jovanotti per storpiargli il titolo della canzone? Avrà dovuto chiedere il permesso? Oppure ha fatto il tutto e waffanculo?

giovedì 10 novembre 2011

Corriere e aerei

Genialata del corriere.it.
Parlano di EasyJet che abbandona Ciampino, e a corredo dell'articolo mette anche 3 fotografie.
Due fotografie corrette: uno in decollo, e uno in fase di imbarco.
Ma l'altra, riprende un altro aereo. Un JUMBOLINO!
4 motori (e non 2), ala alta, coda a T. Parecchio diverso, rispetto agli aerei.
Inutile dire che EasyJet non ha mai avuto Jumbolini, difficilmente ne avrà in futuro, visto che uno dei fattori di successo delle Low Cost è l'omologazione della flotta.
Ma domandiamoci cosa c'è in comune tra un aereo EasyJet e quello mostrato?
IL COLORE!!!!
L'aereo è infatti un British Aerospace BAe-146-300QT Quiet Trader, che in comune con gli Airbus A319/A320 di Easyjet ha solo il colore.
Mi ricorda una amica:
D: "Che macchina hai?"
R: "È ROSSA!"

mercoledì 9 novembre 2011

In calo!

Dopo le prime due pesate "drammatiche" (+0.4, +0.3 kg), ecco la prima pesata in calo. Oggi -1.2kg. Che vuol dire che ho ricominciato a scendere.
Perché? Un po' troppe serate di bagordi e matrimoni. Dove non ho testa, né voglia, di fare la fighetta che è a dieta e spilucca, è una cosa che odio.
In ogni caso, da qui a dicembre ho già piazzato un po' troppe cene. Ma fa niente: non ho fretta!

martedì 8 novembre 2011

Elettrosmog

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/08/news/elettrosmog_aumento-24625784/

Ci si lamenta della cronica mancanza di infrastrutture informatiche, di rete dati eccetera, eccetera.
Ma poi ci si lamenta se si portano i limiti dell'elettrosmog ai livelli europei, permettendo lo sviluppo delle aziende italiane, in primis quelle delle telecomunicazioni.
E non ci si rende conto di alcune cose banali come del fatto che a limiti più bassi corrispondano antenne più numerose, più diffuse, più concentrate nei centri urbani, costi più alti, zone isolate più difficili da coprire a costi più alti, quindi antieconomiche, quindi pagate dallo stato.

Mi sembra il solito discorso dell'ambientalista del no (no al nucleare, no all'eolico, no agli allevamenti intensivi, no all'acciaieria, no alla strada, no alla ferrovia) che però vuole andare da Brescia a Milano in mezz'ora, ha l'iPhone, vuole pagare una bistecca 3 euro al kg e si lamenta se l'auto italiana costa più di quella coreana o cinese...

domenica 6 novembre 2011

Aeroplani strani

Sull'onda del challenge Fake or Photo di Autodesk, e di alcuni video su Youtube con aeroplani strani, veri o falsi, ho deciso di preparare una specie di challenge. Siccome non sono figo come quelli di autodesk, la cosa è in due parti: la galleria e le soluzioni.
Le soluzioni sono qui sotto, la galleria è qui
  • 1. VERO. È un ekranoplano, ovvero un aeroplano ad effetto suolo
  • 2. FALSO, ma forse VERO, nell'area 51 si sa mai...
  • 3. FALSO. Risolverebbe i problemi di vortici di tip alare, ma non fornisce abbastanza portanza
  • 4. FALSO
  • 5. VERO, ma sperimentale
  • 6. VERO, ma ha volato solo per pochissimo sul lago di Como per schiantarsi e inabissarsi subito dopo
  • 7. VERO
  • 8. FALSO, è un A380 con un po' di motori extra
  • 9. FALSO, è un A319 (credo) con dei motori extra
  • 10. FALSO, è sempre un A380, con due motori extra sotto le ali e due extra sulla coda
  • 11. FALSO, decisamente troppi motori (dovrebbe essere un DC 10 o un MD11)
  • 12. VERO, credo. Però dovrebbe essere un rendering del Boeing X-48
  • 13. VERO. È l'unico Antonov An-225 Mriya. Un altro esemplare è in fase di costruzione ma non si sa se verrà effettivamente costruito
  • 14. FALSO
  • 15. FALSO
  • 16. FALSO
  • 17. VERO, è un  Blohm & Voss P.18, bombardiere tedesco della seconda guerra mondiale
  • 18. VERO, un Boeing 727 trasformato in limousine di lusso
  • 19. FALSO
  • 20. FALSO
  • 21. VERO. Un altro ekranoplano militare russo
  • 22. VERO
  • 23. VERO
  • 24. FALSO: in base è un A380, ma alzato e aggiunto un motore a destra
  • 25. FALSO
  • 26. VERO
  • 27. FALSO (ma non sono sicuro) (o meglio, falso, ma basato su un aereo vero)
  • 28. VERO
  • 29. VERO
  • 30. VERO, credo. Potrebbe essere un Boeing X-48
  • 31. VERO
  • 32. VERO

sabato 5 novembre 2011

Funny aviation

Giornata di delirio a JFK Ground


Steward simpatico


Il coso del coso davanti al coso


Ecco perché bisogna stare seduti e legati fino all'apertura delle porte...

mercoledì 2 novembre 2011

Jetphotos

Jetphotos ha pubblicato una delle mie foto. Ne ha anche scartate otto, groan.
La foto è di un Falco F8L, in cortissimo finale a Cremona. Se non ha toccato prima della pista, poco poco ci è mancato, anche se comunque in testata 29 c'è il prato dove atterrano i paracadutisti, quindi non sarebbe un grosso problema...

Buonanotte

Buonanotte!