giovedì 30 marzo 2006

Chiacchierata con il vescovo

Ieri pomeriggio, come da appuntamento preso meno di 15 giorni fa, sono andato dal Vescovo Ausiliare di Brescia, mons. Francesco Beschi.
L'ambiente creava suggestione, gli antichi palazzi della curia mostravano tutta la loro imponenza e le scrivanie di stile moderno con moderni PC e telefoni stonavano un po' insieme agli schedari di metallo laccato.
Dopo un primo momento di saluti e di convenevoli il vescovo, cosa molto rara di questi tempi, mi ha lasciato parlare di tutti i problemi che volevo porgli. Uno dei miei timori era di non riuscire a dirgli tutto quello che volevo e di perdere il filo del discorso se il "contraddittorio" si faceva serrato. Per fortuna mi ha lasciato parlare per 12-13 minuti, ho potuto dirgli tutto nell'ordine che mi ero fissato in testa. Poi ci sono state le risposte e un breve scambio di battute sulle soluzioni ai problemi posti. Dopo una ventima di minuti lasciavo i palazzi della curia decisamente più tranquillo.
Mi ha stupito la facilità di avere un appuntamento e la disponibilità profonda all'ascolto del vescovo. Il timore (abbastanza normale) verso l'autorità non mi ha bloccato e ho potuto esprimere tutto quello che sentivo dentro.

Se sarà necessario, se ce ne sarà l'occasione e la possibilità penso di sfruttare ancora questa opportunità!

Nessun commento: