lunedì 23 gennaio 2012

Turisti al Giglio

Non sono così scandalizzato dalla "processione" di turisti che vanno all'isola del Giglio a vedere la Costa Concordia spiaggiata.
Anzi, se fossi un po' più "a tiro" probabilmente sarei andato anche io.
Perché?
Perché non riesco a immaginarmi le dimensioni. Non riesco a figurarmi una nave lunga 290 metri, larga 35 metri e alta 52. Proprio non ce la faccio.
Trovo molto, ma molto peggio quelli che sono andati ad Avetrana, o a Perugia, o nei luoghi della cronaca nera di questi anni. Lì non c'è nulla da vedere, solo la morbosità della cronaca. Qui, piaccia o meno, qualcosa di insolito da vedere c'è.

p.s. se volete commentare (anzi, commentate, il confronto non può che far crescere), commentate nel blog, non nel rimando di Facebook o di twitter, grazie!

4 commenti:

carletto ha detto...

questa volta non mi trovi d'accordo..... Ci sono mille altri modi per vedere una nave....basterebbe andare nei vari porti dove attraccano durante le crociere.... Se io fossi uno dei "superstiti" o, ancora peggio, uno dei familiari sull'isola che sta aspettando da 10 giorni il ritrovamento del corpo dei propri cari....bè, penso che minimo insulterei le persone che fanno la coda per fare una foto alla Concordia... Si parla di tragedia e di morti, non di varo sbagliato o di esibizioni, è una questione di rispetto. Sinceramente non rispetto queste persone... Come tu non aspetti tragedie aeree per far foto ai vari velivoli perchè quella gente non può andare nei vari porti? Il 99% della gente accorsa come mosche al miele sull'isuola è solo per curiosità, non per altri motivi...

Matteo B. ha detto...

Concordo con Carlo..
Per andare a vedere una nave così, bisogna trovare un altro modo, non questo.
E' una questione di rispetto e lo vedo nel lavoro che faccio: quando mi capita di fotografare drammi e tragedie come questa, penso sempre che se non fosse per lavoro, non andrei mai a "vedere" quello che succede.
Bisonga sempre cercar di pensare alla sofferenza di chi è coinvolto personalmente, magari con i propri cari dispersi o peggio ancora morti nel naufragio. Se fossi al loro posto, non credo che riuscirei a sopportare il turismo "curioso".....

Anonimo ha detto...

Sto pensando che tra un po potrei fare un voletto li sopra , rigorosamente a 3001 ft.
Sono una brutta persona ??

Ormazad

Camicius ha detto...

sai che ci pensavo anche io? Peccato che sono un po' distante...