sabato 20 aprile 2013

Racconti nel cielo

Per chi c'era (e anche per chi non c'era) alcuni documenti e riferimenti che sono stati nominati (ma anche no) nella serata.

Moonscape


Ho mostrato alcuni spezzoni da Moonscape, documentario libero realizzato da Paolo Attivissimo che ha riunito pacchi di video, audio e informazioni della NASA sulla missione dell'Apollo 11.

Tutto si trova qui.
È liberamente scaricabile e distribuibile.
Il video qui sotto (che non sono riuscito a mostrarvi perché non ho avuto tempo di scaricarlo) sono i titoli di coda, con un emozionante zoom sul sito dell'allunaggio dell'Apollo 11.



Complotti lunari


Il libro dal quale ho preso alcune cose che ho detto ieri sera è questo. È una sorta di bibbia per conoscere il mondo dei lunacomplottisti, le obiezioni che sono state lanciate e come si è risposto.

Per scaricare tutte le foto originali nella migliore scansione possibile le istruzioni sono qui (sono disponibili sia gli zip che i torrent).

Segnale di Arecibo

A un certo punto ho accennato a un segnale lanciato dal radiotelescopio di Arecibo. Non ricordavo la data, è il 16 novembre 1974 e il messaggio è stato lanciato verso un ammasso di stelle distante 2500 anni luce.
Molti dettagli sono nella pagina di wiki che è fatta molto bene

Segnale wow

Nel 1977 un radiotelescopio captò un forte segnale che sembra provenire dall'esterno del sistema solare. Anche in questo caso, la storia del "segnale WOW" è raccontata bene dalla corrispondente pagina Wiki.


Meccanismo di Anticitera

Ivan accennava al primo calcolatore meccanico: il meccanismo di Anticitera. Sembra fosse un calcolatore per misurare i movimenti del sole, della luna e dei pianeti allora conosciuti.
La storia è ben raccontata qui



Grazie ancora per tutto, e alla prossima volta....

Nessun commento: