venerdì 21 gennaio 2022

Come fare un congresso...

...in presenza, su due sale, trasmettendo il video in streaming su una pagina Facebook e un canale youtube e "accogliendo" interventi da remoto, che devono ovviamente sentirsi nelle due sale e nello streaming.

La cosa non è per nulla facile, soprattutto se aggiungiamo che il posto (due sale del museo 1000 miglia) ha un sistema vecchiotto ma molto avanzato (per l'epoca) e molto rigido (non era presente, ad esempio, un mixer classico con uscita audio). 

Se aggiungiamo che il tempo per fare le prove è stato poco, e sono dovuto pure andare da Cavalli a prendere una roba, aggiungiamo la tempesta perfetta. 

Il progetto era così strutturato:

  • un portatile (il mio vecchio Linux che ormai ha quasi 15 anni) con attaccata una webcam di basso costo per generare il flusso video sia per lo streaming che per la sala. 
  • un secondo portatile (più nuovo e con Windows 10), che ha curato la trasmissione. A questo portatile erano attaccate:
    • una scheda di acquisizione audio (questa), collegata in uscita al posto di uno degli amplificatori dell'impianto della sala (che erano due, ma uno era più che sufficiente). 
    • una scheda di acquisizione video hdmi con loop (questa), collegato in ingresso con il primo portatile e in uscita con il sistema della sala. 
Sul primo portatile era attivo Cheese (il programma delle webcam di Ubuntu) messo a tutto schermo sul monitor secondario (in uscita hdmi) e Zoom per gli interventi esterni.
La situazione del secondo portatile era più complicata. La trasmissione in streaming era curata da Streamyard (pagato) che vedeva come webcam la virtual webcam di OBS. Il microfono di questa trasmissione era la scheda di acquisizione audio, collegata via usb e funzionante out of the box. 
Obs aveva come unica fonte sensata (c'erano anche alcune immagini, che però sono banali) la scheda di acquisizione video hdmi collegata via usb (e funzionante anche quella out of the box). 

Questo mi ha permesso di:
  • "produrre" un segnale video uguale sia per la trasmissione locale (sul proiettore della sala e sulla tv della sala collegata) usando il portatile Linux. Questo segnale veniva intercettato dalla scheda di acquisizione hdmi e reso disponibile in OBS e passato a Streamyard tramite virtual webcam.
  • "produrre" un segnale audio discretamente sincronizzato. Il sistema della sala mixava il segnale audio hdmi (per gli interventi esterni via Zoom dal portatile Linux) con il segnale dei microfoni locali, generando l'audio per le due sale. Questo audio è stato intercettato all'ultimo stadio "rubando" il segnale a uno dei due amplificatori (uno era più che sufficiente per le esigenze di una sala non enorme). Se ci fosse stato un mixer "classico" la scheda di acquisizione audio sarebbe stata collegata a una mandata in "post" e sarebbero stati fatti i livelli. 
  • Avere chiamate Zoom dall'esterno, con anche un discreto "pre-ascolto e pre-visione". Lo zoom veniva attivato sullo schermo interno del portatile Linux. Quando era il momento, veniva spenta la webcam locale (che mostrava il mio faccione) e il microfono locale e "spostata" la finestra di zoom sopra la finestra di cheese nel monitor affiancato. L'audio usciva dal hdmi, veniva sparato sul sistema della sala e rientrava nel portatile di streaming dalla scheda di acquisizione audio. 

Il risultato è qua, e ne sono discretamente contento. 
Con il senno di poi metterei altre due webcam, una puntata verso il tavolo della presidenza e una verso il pubblico, collegate a un OBS per generare anche le transizioni. Però non ce ne è stato il tempo, e il video non era fondamentale. 

Osservazioni:
  • il preascolto dell'interlocutore su zoom è stato fatto con il microfono interno del pc. Non è il massimo ma ha funzionato.
  • il sistema che ha Streamyard per regolare in automatico il volume del "microfono" ha reso il volume molto più omogeneo che in sala, rendendo il tutto estremamente gradevole da ascoltare
  • la virtual webcam di obs NON PORTA L'AUDIO. Quindi se pensate di streammare l'audio pescato da più fonti diverse mischiate con OBS NON FUNZIONA. O almeno non funziona nativamente. Per questo usando Streamyard ho selezionato come  "microfono" della connessione direttamente la scheda di acquisizione audio. 
  • Il video fa un po' schifo, lo so. Ma non era fondamentale (come lo era l'audio), la webcam era una cinesata tarocchissima presa al volo in emergenza durante in primo lockdown. Sinceramente mi aspettavo che la sala avesse un sistema di telecamere. Visto che costano un occhio dalla testa, la prossima volta penso che andrò di noleggio

Nessun commento: