sabato 3 luglio 2010

Iscrizione!

Dopo il volo di qualche settimana fa, ho fatto l'iscrizione al corso PPL.
Stamattina sono andato all'aeroclub, per formalizzare l'iscrizione, prenotare la visita presso l'IML, e pagare la prima rata.
Il costo totale, compreso di un anno di iscrizione all'aeroclub, 110 ore di corso teorico, 45 ore di volo pratico (di cui 10 in solitaria), tutto il materiale didattico necessario è di 11500 euro.
Per adesso ho pagato il 30%, in attesa della visita, che sostanzialmente confermerà la mia iscrizione. Il corso comincia a settembre esattamente quando io sarò in America, ma non ci saranno problemi.
Mi hanno già anche consegnato un po' di materiale, che mi servirà per il corso. Sono 7 volumi della Oxford Aviation Training, in inglese. I titoli dei volumi sono:
  1. Air Law
  2. Human performance
  3. Navigation
  4. Meteorology
  5. Principles of Flight
  6. Aeroplanes
  7. Radiotelephony
Non credo dovrò studiarli tutti per filo e per segno. Per fortuna non ho troppa difficoltà con l'inglese, perché se no sarebbe un dramma.
Inoltre nella borsa ci sono
  • Un regolo calcolatore con le miglia nautiche, statutarie e i km per le carte 1:500.000, o 1:250.000
  • un goniometro per calcolare gli heading sulle carte
  • un "computer" di volo, computer tra virgolette perché è computer nel senso di regolo calcolatore. sono una serie di cerchi che girano, e una parte che scorre in una guida. Ovviamente non ho la più pallida idea di come usarlo, e anche le sigle che ci sono scritte sono per lo più sconosciute.
  • Un cd rom (per windows, groan) per la preparazione dell'esame
  • un Pilots Flying Logbook, che sarebbe il diario dei voli fatti
  • una cartellina porta-fogli
Poi mi hanno fatto la tessera dell'aeroclub, per entrare all'aeroporto e la tessera per parcheggiare nell'aeroclub.

Nei prossimi giorni andrò a Milano per la visita, che è all'aeroporto di Linate. Ne approfitterò per una spottata pomeridiana. Prenderò tutto il giorno di ferie, e metterò insieme la visita, il pomeriggio di spotting, e magari anche un giro con i kart a Rozzano con annessa cena con Nadia.

p.s. ho deciso di tenere il diario di tutti i passi che farò fino all'ottenimento della Licenza di Pilota Privato. Magari stringato, magari rapido, in dipendenza dal tempo e dalla voglia, ma penso che terrò aggiornato questo spazio ad ogni lezione sia teorica che pratica.

Nessun commento: