mercoledì 21 luglio 2010

Visita Medica

Il primo passo serio (che peraltro può portare a esclusione dal gioco, quindi serissimo) è la visita medica presso uno degli istituti medico-legali dell'aeronautica.
Sono due, uno a Milano e uno a Roma, e tutti i piloti, ma proprio tutti, una volta ogni 1-2 anni devono andare a farsi visitare.
La prenotazione l'ha fatta direttamente l'aeroclub, unica noia è che ha segnalato che sono nato a Odolo, e non a Edolo. Nulla che mi dia più noia di un cambio di codice fiscale.
Cercando qua e la in internet scopro che si parcheggia lungo la strada, qual è l'uscita giusta (ma me l'aveva già detto Google Maps), e che nessuno di md80.it sarà lì quella mattina.
Temendo il traffico in tangenziale Est, parto per tempo. Alle 7 sono ad Agrate, e temo di essere stato troppo prudente. Un casso, per arrivare a CAMM mi ci vuole quasi 40 minuti, quindi arrivo per 7.45 all'istituto. Entro e subito vengo identificato con carta d'identità e spedito al piano superiore, dove aspetto l'apertura degli sportelli. Fanno simpaticamente saltare la fila ai militari, accampando problemi tecnici, ma in realtà sono 2 o 3, quindi non è un problema.
Mi fanno compilare un modulo anche con i dati dell'aeroclub, che non ho, ma che compilo ringraziando Android e la connessione a 2€/settimana.
Poi ci spediscono a fare tutti gli esami necessari. Temevo un po' per la vista, non è che sia proprio al 1000 per 1000, soprattutto all'occhio destro.
Quindi si comincia: analisi del sangue (tutti i parametri sanguigni, scopro di avere ematocrito a 48, quasi da doping, tossicologico e colesteroli vari), analisi delle urine.
Poi dall'alto verso il basso si parte con gli esami, che sono i seguenti:
  • elettrocardiogramma a riposo
  • spirometria
  • analisi psicologica e di anamnesi generale
  • audiometria
  • visita dall'otorino
  • oculistica
nulla di particolare a parte l'audiometria (suoni prima dall'orecchio destro poi dall'orecchio sinistro in tono puro da frequenze bassissime a frequenze alte), la visita dall'otorino che oltre a guardarmi nelle orecchie, mi ha fatto marciare sul posto ad occhi chiusi, cercando di non spostarmi, ma è un casino, e un altro esame con un paio di occhiali sballosi, guarda su centro, giù, centro, ecc.
Gli oculisti, vista la lasik hanno voluto la fattura (che ne attestasse la data) e l'ultima ricetta. Io non avevo nulla di tutto ciò, un po' stupidamente, ma non avevo detto nulla in aeroclub. Per fortuna hanno accettato il tutto via fax e quindi sono riuscito a non ritornare.

Durante tutte le visite sono stato accompagnato da un ragazzo di Sondrio che stava anche lui conseguendo la seconda classe, per diventare pilota di elicotteri. Si è abbastanza chiacchierato discutendo spesso le differenze di volo tra aeromobili ad ala fissa e aeromobili ad ala rotante. Le visite sono finite alle 10.30, a parte l'appendice dell'oculistica che aspettava il fax, e i risultati ce li hanno consegnati alle due. Quindi abbiamo avuto tanto tempo per chiaccherare...
Comunque alla fine abili e arruolati tutti e due, e via verso le prime lezioni, teoriche e di volo...

Nessun commento: