giovedì 5 agosto 2010

Calendario per l'osservazione delle Perseidi

... altrimenti dette lacrime di San Lorenzo.
Tempo permettendo (almeno non deve piovere, si tenta lo stesso) questo è il mio personale calendario per le osservazioni delle stelle cadenti.
Visto che le perseidi sbucano da Nord-Est (circa), il posto scelto è il pianacc, nel suo punto più alto, dove, guardando a Nord Est si prende tutta la Val Grande di infilata. L'alternativa potrebbe essere il Plas de l'asen, andando un po' a piedi verso il passo di don Bastone, oppure al passo Gavia, magari camminando un po' verso Nord-ovest, ma a memoria la vista è molto libera verso Nord Est. Scartati gli ovvii Plazza e Aviolo per l'inquinamento luminoso proveniente dal paese. I preferiti sono il Pianacc e il Gavia, visto anche che ci si può arrivare in auto, e l'attrezzatura non pesa poco...

Quindi il calendario:
  • venerdì 6 agosto: primo sopralluogo al pianacc e qualche fotografia di prova. Test dell'attrezzatura e prime fotografie a lunga esposizione di alcune costellazioni.
  • mercoledì 11 agosto: altro sopralluogo, magari al Gavia, e raffinamento della tecnica di inseguimento e scatto.
  • giovedì 12 agosto: dovrebbe essere il clou delle osservazioni. Si parla di 100-120 meteore l'ora, quindi con un paio di meteore al minuto, tra le 23.30 del 12 agosto e le 2 del 13. Lo sciame comunque inizia verso i primi di agosto e si protrarrà fino al 20. La luna tramonta presto, quindi non darà fastidio, mentre sorgerà Giove in tarda nottata (intorno alle 2 e si potrà vedere bene, anche con il mio piccolo telescopio).
  • venerdì 13 agosto: si replica. Ancora qualche meteora, osservazione di costellazioni, magari qualche galassia facile, qualche ammasso, e poi in tarda notte, di Giove.
Questo è quanto.

Se qualcuno vuol farmi compagnia è ben accetto. Per le stelle cadenti non servono grandi strumenti, basta portare i propri occhi.

(post aggiornato con i Link che voleva il Gelma...)

2 commenti:

Andrea Gelmini ha detto...

Ciao,
dai linka ai posti che citi (tipo Plas de l'Asen) la posizione su GMaps.
Così ci si fa un'idea facile dei posti.

A presto,
gelma

carletto ha detto...

prenotato per venerdi 13....eheheheheheh......;-)