sabato 24 marzo 2012

Boscomantico

Stamattina sono andato a Boscomantico a fare colazione.
È stato un volo tranquillo, un po' di foschia, e un po' di traffico outbound, hanno reso la cosa interessante.

A Montichiari era il delirio. C'era il volo della El Al (quindi classe antincendio ICAO tirata a 10, controlli anti bomba a tutti, me compreso, casino immane in sala partenze, 20 minuti per arrivare sul piazzale), e anche l'AN-124 cargo che spesso si fa vedere dalle nostre parti.

Altro motivo di interesse, il "nuovo" aereo dell'Aeroclub Brescia. I-CGAB, Piper PA-28 140, costruito nel 1972, in livrea originale Piper, ovvero bianca e blu.
È un aereo un po' "datato", ha una sola radio e il VOR è inop. L'ADF funziona (ma oggi non andava l'unico NDB della zona, ovvero GAZ, rotto fino a lunedì, almeno). Il motore, nonostante i 20 cavalli in meno rispetto agli altri, spinge l'aereo alla ragguardevole velocità di quasi 110 nodi.
Gli interni sono molto belli, e non risentono troppo degli anni.
La cosa simpatica è che il trim non è fatto con una ruota tra i due sedili, ma con una manetta in alto, tipo i vecchi tettucci apribili!

Questa volta non avevo la macchina fotografica, ma al prossimo volo ne farò un walkaround completo (è già diventato il mio aereo preferito, grazie soprattutto ai 42 euro di risparmio per ogni ora di volo...)!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi è sempre più chiaro perchè fra i vidiessari gli aerei AG sono chiamati "cassoni" -:)) .

Ormazad