martedì 24 aprile 2012

Linkem

Il mio provider di connettività è Linkem. Fornisce accesso a internet via Wi-Max, a Brescia e l'avevo scelto mollando tre, a causa principalmente dei limiti posti alla navigazione, seppur alti, e ai costi giganteschi dell'extrasoglia
Poi era arrivata la proposta di linkem, tre mesi gratis di test con recesso gratuito. La cosa aveva funzionato abbastanza bene, anche se non eravamo in piena copertura, e quindi si era rescisso dal contratto di Tre (peraltro senza che fosse chiesto il corrispettivo per il recesso e la riconsegna del modem) e si era adottato Linkem.
Quando poi ci eravamo spostati alla nuova casa, anche il modem si era trasferito, e, nonostante un po' di problemi di setup, la cosa aveva cominciato a funzionare egregiamente.

Poi a un certo punto sono cominciate le disconnessioni.
Uno-due minuti ogni tanto. Anche meno, magari. Ma alcune sere è oggettivamente insopportabile, è impossibile sostenere una conversazione via chat, men che meno una telefonata, e anche la navigazione è a singhiozzo. 
Si chiama quindi il call center. Sono decisamente gentili e disponibili, e passano al telefono anche minuti interi, ad aspettare un reboot del modem.
Mi invitano a monitorare la cosa. Cosa che faccio buttando su un nagios sul mio portatile e monitorando il ping sul mio server. 
La cosa funziona da un 23 ore su 24 a 10 ore su 18 di oggi, con un downtime di quasi il 50 percento. 

Qualcun altro ha Linkem a Brescia e ha problemi?


Aggiornamento:

La cosa si è sistemata con un cambio modem: dettagli qui.

4 commenti:

Cypherinfo ha detto...

Ciao, per tutti gli utenti di Linkem che vogliono tenersi informati sulle limitazioni (porta 80 non utilizzabile) e sulle segnalazioni dei disservizi per conoscere, se effettuate costantemente, la situazione in tempo reale della qualità della connessione, ti consiglio il seguente sito: http://linkem.crowdmap.com

Unknown ha detto...

Marco ha detto...
Facci sapere come è andata.
Io ho Linkem da un anno è devo dire che quando il servizio c'è funziona bene. Ma ogni tanto ho avuto anche io quelle brevi assenze ma se erano causate dal "pessimo" router tornava tutto ok in qualche minuto.

Invece quando fanno la "manutenzione" non c'è nulla da fare (è inutile resettare) perché non si connette lato WAN.
Ma la settimana scorsa hanno esagerato più del 50% di downtime tutti i giorni.
Ora sto cercando un modulo per inviare il fax di reclamo allo 0687459161
Speriamo siano celeri.
ciau!-)

Camicius ha detto...

Mi son dimenticato di scrivere di questa cosa!!!

La prima proposta è stata di passare gratuitamente a una soluzione outdoor a spese loro, ovvero con la presenza di una antenna esterna.
Ho rifiutato perché sono in affitto e voglio potermi spostare senza scazzi e senza pagare, oltre al fatto che avrei dovuto chiedere al padrone di casa ecc. ecc.
Allora mi hanno proposto di cambiare il modem, e cambiato quello la cosa è tornata a funzionare con i ritmi normali, ovvero senza nessun problema.
Uptime sostanziale 100%, ping non rapidissimi ma comunque sotto i 100 ms e punte di download via torrent (di roba ipercondivisa, tipo le distro linux) che rasentano i 500 kb/sec.

Che per me è grasso che cola.

Maru ha detto...

Numero di servizio clienti linkem, una società italiana fondata nel 2001 e con sede principale a Roma. linkem numero verde numero linkem