venerdì 23 dicembre 2011

Roomba!

Che non è un ballo, ma un robot!
E un robot vero, mica un giocattolo!
Niente led, lucine e robe inutili, ma un oggetto dotato di capacità di funzionamento autonomo.
Senza bisogno di fornirgli nulla, è in grado di pulire il pavimento di una casa dalla polvere. Nulla da fare se lo sporco è umido o bagnato (tipo fango) oppure unto, ovviamente, in quanto non porta a bordo nessun tipo di liquido.
Considerazioni sparse:
Primo, l'oggetto spinge. E spinge parecchio. È abbastanza pesante, e ha sufficiente potenza per spostare una sedia, soprattutto se dotata di feltrini. Infatti il Roomba è dotato di un bumper che occupa tutta la parte frontale. E, anche se si accorge di un ostacolo, non si accontenta di vederlo, ma ci va a sbattere contro.
Secondo, è affamato di cavi. Se la spazzolina laterale centra un cavo se lo mangia e lo tira. Poi ovviamente si pianta il tutto. Quindi non è che si prende una stanza qualunque e la stanza viene pulita: la stanza va "preparata", levando le cose leggere, gli ostacoli mobili (scarpe, ciabatte), i cavi vaganti, tipo i caricabatterie dei telefoni o dei portatili.
Terzo, il posto del caricabatterie può essere sufficientemente imboscato. Io l'ho messo sotto un tavolino, praticamente invisibile, e non ha mai avuto problemi sul dock automatico.

I problemi sono fondamentalmente :
Primo: litiga con i tappeti. Spesso riesce a salire, pulire e scendere, ma altrettanto spesso si incastra.
Secondo: tende a chiudersi dentro una stanza se la porta non è completamente aperta. Anche questa è una cosa casuale: la porta può non essere spalancata e lui la apre, oppure può girargli dietro e chiudersi dentro una stanza. E a quel punto, dopo un po' si pianta in mezzo, e aspetta l'intervento "umano".
Terzo: si è n paio di volte incastrato sul porta-salviette che ha una base d'acciaio alta più o meno un dito. Il bumper non viene attivato, e se il robot sale e scende in maniera sfigata, appoggia il fondo e si incastra.

Comunque pulisce, aspira un bel po' di roba, che comunque non riusciresti a recuperare in altro modo (il filtro è veramente fine, e la polvere raccolta lo è altrettanto). E sembra che la polvere sui mobili si depositi meno velocemente di prima...

Nessun commento: