giovedì 8 dicembre 2011

WD Live

Mi sono fatto un regalo "di compleanno": questo aggeggio.
Questo aggeggio è un lettore multimediale.
Sostanzialmente è una "scatola nera" che da una parte prende usb-ethernet-internet e "trasforma" il tutto in un segnale A/V su cavo HDMI.
Scendendo un po' nei dettagli, l'aggeggio può riprodurre un sacco di formati audio e video, prendendoli dalle fonti disponibili. Posso leggere direttamente da una chiavetta USB, da una share Samba, oppure da un Digital media Server certificato DLNA. Capisce anche i file contenenti i sottotitoli, supportando anche i sottotitoli di ItaSA.
La seconda funzione è quella di player di contenuti da Internet. Il telecomandino è un po' risicato, quindi non è proprio la cosa più comoda del mondo. In ogni caso c'è disponibile una quantità più che abbondante di servizi, dai più famosi Youtube, Flickr o Picasa, ad altri meno famosi, che però sono utili per ascoltare in streaming un po' di radio e un po' di tv anche da oltre oceano.
Trovato a 99.99 euro al SuperMedia del Freccia Rossa.
Tutto facile, funziona "out of the box", senza bisogno di grosse conoscenze tecniche.
Nella mia rete il tutto è completato da un Netgear Stora con un disco da 2Tb che si occupa anche del backup completo del mio portatile, dal quale il WD Live pesca utilizzando lo share samba dello Stora.


Nessun commento: