lunedì 4 ottobre 2010

E i vecchi Svedesi?

Ad agosto sono stato 2 giorni in svezia. O meglio 24 ore, visto che siamo arrivati a Stoccolma che erano le 3 e siamo ripartiti alla stessa ora il giorno dopo. Alcune considerazioni sparse, che ho maturato da un po'.
  • le svedesi sono professioniste negli short. Mai viste tante ragazze con i pantaloncini cortissimi. Non che la cosa dispiacesse (anche perché è un assoluto bel vedere) ma da noi non ce ne sono così tante
  • Incredibile ma vero, tutto chiude alle 5-5.30 e riapre alle 10-11. Ci sono posti che sono aperti da mezzogiorno alle quattro e mezza. Abbiamo cenato alle otto, nell'ultimo ristorante aperto. Dopo cena siamo andati in una birreria irlandese, perché di locali svedesi non ce ne erano
  • Per la cena mi avevano consigliato un locale, un po' fuori mano. Ero andato anche a vedere sul loro sito l'indirizzo preciso, in modo da arrivarci senza problemi. Siamo arrivati e il locale non solo era chiuso, ma abbondantemente in ristrutturazione. Che cosa hai a fare il sito se non metti queste informazioni?
  • Stoccolma è una città wannabe turistica. L'offerta della Stockholm Card è notevole (a una 40ina di euro una pila di ingressi per 24 ore). Però non c'è un cartello che sia uno che ti porta dalla stazione (dove arrivano tutti, anche i pullman che arrivano dagli aeroporti) all'ufficio turistico dove recuperare la Stockholm Card. L'ufficio turistico dovrebbe essere IN STAZIONE, mica in centro. Così arrivi, prendi la Stockholm Card e cominci a muoverti
  • Nonostante la tecnologia che pensiamo imperare, l'ingresso nel metrò è regolato da un addetto che controlla che tu abbia titolo di entrare e timbra il biglietto. Ma non è che lo mette nella obliteratrice, proprio lo timbra con un timbrone. Che poi non si legge, quindi la data di partenza della Stockholm Card la scrive a penna.
  • E i vecchi dove li mettono? in 24 ore avremo incontrato sì e no 5 persone sopra i 60 anni. O li bruciano, o li internano, o li esiliano. Se no muoiono giovani.
  • Belli i musei di Stoccolma, fantastico il museo della scienza e della tecnica. Bello anche il museo nordico. Peccato che in un museo ci stia tutta la loro storia. Tanta storia così in Italia l'abbiamo prodotta in un secolo. E in alcuni periodi anche in meno di un secolo.

Nessun commento: