mercoledì 27 ottobre 2010

volo n.3

A stretto giro di posta, pubblico due parole sul volo di oggi.
Fortunatamente non pioveva, le condizioni tendevano al miglioramento, anche se la zona verso Verona era abbastanza nero. In ogni caso, dopo controlli e rullaggio, via al decollo. Tiro troppo verso l'alto il muso, quindi l'aereo tende un po' a piantarsi e smette di accelerare.
In ogni caso, abbattuto un po' il muso, e perso quasi immediatamente il centropista, ai soliti 800ft sul QNH, svoltiamo a destra verso Lonato. Arrivati sul lago, facciamo una salita con livellamento a 2200 piedi, poi una leggera svolta verso Salò (dove ci aveva diretto Padova Informazioni) e abbiamo provato alcune virate a 30 gradi di bank, con altimetro e variometro coperti per cercare di mantenere la quota guardando fuori. Effettivamente dovendo noi separarci a vista, non è che possiamo concentrarci sugli strumenti, ma c'è da guardare fuori. Quindi, dopo un 360 abbondante a sinistra, un 220 a destra, rientriamo verso Lonato, incrociando il direttore della scuola che veniva verso Lonato con due colleghi.
Non è ancora dato di fare un circuito di traffico decente, infatti Monti-TWR ci spedisce direttamente in base, quindi simuliamo un sottovento, leggermente andando verso l'aeroporto, la "virata in base" è leggerissima a sinistra per mettersi perpendicolari alla pista correttamente in base, poi virata secca in discesa per il finale, terza tacca di flap, una mano sulla manetta e una sul volantino. Il casotto è che sembra di fermarsi, anche se si sorvola la soglia pista a una settantina di nodi, che fanno ancora più di 100 km/h. L'istruttore mi da una mano per tirare su il muso dell'aereo, e quindi far toccare prima i carrelli principali. Però sostanzialmente lo metto a terra io. Durante l'eterno rullaggio incasso i complimenti dell'istruttore sull'avvicinamento, e come al solito mi salta addosso una stanchezza abbastanza devastante.
Comunque poi ceno in aeroclub e poi ancora corso, stavolta teorico.
Siccome mi sono portato il logger, questi sono una panoramica del volo e un paio di dettagli delle "evoluzioni".

Panoramica

Rullaggi e decollo, riporto a Lonato. Poi rientro da Lonato, direttamente in base e atterraggio. Rullaggio e parcheggio.

Gli svulazzi su Salò...

Nessun commento: