mercoledì 20 luglio 2011

Tecnam P-92 I-CRRS

Che poi è il nuovo aeroplano che l'AeroClub d'Italia fornisce ai club associati a costi vantaggiosi.
L'aeroplano è un ultraleggero certificato biposto, ad ala alta, con un motore rotax da 100 cavalli.
È prodotto dalla Tecnam di Capua, vicino Napoli, che, pur sfornandone 6 al giorni, ha ordini (sia per la versione certificata che per quella ultraleggera) fino al 2014.

Aeroplano molto leggero (MTOW di 600 kg), peso a secco di 325 kg, decisamente prestante (oltre 100 nodi in crociera), e un po' infido, tanto che per noi abituati al PA-28 è stato deciso che è necessario un volo con Piero, che si è portato l'aereo da Capua a qui.

Per adesso non ho intenzione di volare con questo aeroplano, almeno fino all'esame (a proposito, hanno mandato via tutte le carte, quindi tra poco avrò il nome dell'esaminatore e la data dell'esame). Poi lo proverò e se mi piacerà potrà diventare di sicuro una alternativa leggera ed economica al buon I-SIVI...

Nessun commento: