domenica 30 ottobre 2011

Edoardo Stoppa e i cani di Montichiari

Non è che voglio dare addosso a Edoardo Stoppa per partito preso, ma come in altri casi, temo che questi personaggi della televisioni fatichino a distinguere la loro morale dalla legge.
Insomma, la domanda è: quello che fa la ditta "Green Hill" di Montichiari, è illegale?
Perché se è illegale (come erano illegali i fatti di molti altri servizi) allora è chiaro che c'è una omissione di controllo e è sacrosanto chiudere la ditta.
MA se non è illegale, è un altro caso di applicazione di una morale personale, che in quanto personale, è opinabile.

Da varie fonti, sembra che OGGI la cosa sia legale, ma che il recepimento della Direttiva europea n.63 del 2010, che per ora è passato in commissione affari sociali (qui la formulazione esatta) potrebbe vietare la cosa in futuro.
E in ogni caso, anche se la legge venisse approvata immutata, l'allevamento di animali per fini scientifici, è consentito, previa autorizzazione del Ministero della Salute, in caso di ricerche finalizzate alla salute dell'uomo o delle specie coinvolte.
Non solo, ma la legge non vieta gli esperimenti. Aggiunge solo ulteriori controlli. Il risultato pratico sarà che gli animali verranno allevati all'estero, trasportati in Italia e verranno fatti comunque gli esperimenti.

In merito riporto anche un parere di Davide Bianchi sull'argomento. La pensa più o meno come me, e sa spiegarlo meglio di me.

Nessun commento: