venerdì 5 agosto 2011

Caffè shackerato corretto

Ecco un'altra puntata delle "ricette da single"!

La cosa più complicata da avere per questa ricetta è lo shaker. Consiglio personale, evitate i Cobbler Shaker, a meno che siano con chiusura a vite: quelli con chiusura a pressione non chiudono MAI come dovrebbero, e fare la doccia di caffè non è proprio il top.
Il migliore è il boston shaker.

Le dosi: un caffè abbondante (io uso una moka da 3-4 tazze), un goccetto di grappa, un paio di cucchiaini di zucchero e un po' di ghiaccio.

Intanto che preparate il caffè (meglio forte, tanto si allunga con il ghiaccio) mettete nella parte di metallo dello shaker un dito di grappa e lo zucchero. Mischiate leggermente per far sciogliere un po' lo zucchero, e poi, versate il caffè. Questa manovra farà sciogliere lo zucchero. Aggiungere 4-5 cubetti di ghiaccio grossi, chiudere lo shaker con il bicchiere di vetro e un colpo secco, e shakerare finché non si sente il ghiaccio completamente sciolto. Attenzione che lo shaker dalla parte di acciaio sarà caldo, magari utilizzare uno strofinaccio, facendo attenzione a non "perdere" lo shaker.
Poi versare in una tazza o in un bicchiere, magari usando una forchetta o uno strainer per non versare anche il ghiaccio residuo.

Attenzione a non esagerare con la grappa: troppa rovina il sapore del caffè!

Nessun commento: