venerdì 2 settembre 2011

Pic

Finalmente il primo volo da PIC (Pilota In Comando, ovvero Pilot In Command) vero.
Cioè, non è che i primi voli da PIC fossero finti (ovvero ci fosse qualcuno che era PIC al posto mio), ma questo è stato il mio primo volo da Pilota In Comando senza supervisione.
Compagno di viaggio il buon I-SIVI, che, nonostante la solita fatica all'avvio (sempre un casino da avviare questi motori...), mi ha accompagnato nel mio giretto.
Giretto che è stato, una volta tanto, sul lago d'Iseo. Che non va bene per le esercitazioni (troppo stretto, montagne vicine e troppo alte, molto strapiombanti sul lago, tipo la parte alta del lago di Garda), ma che per girolare e godersi il panorama è un bijoux.
Decollo dalla solita 32, poi Brescia. Mi passano a Padova, groan, dove c'è del casotto. Provo poi a chiudere con Padova, ma non mi riesce, così chiamo Milano e chiedo a loro di chiudere con Padova. Stranamente Milano si sente bene.
Comunque, dopo Brescia, su per la superstrada, puntando il lago. Spettacolari le torbiere viste dall'alto, e poi su verso il lago.
Passo a destra di Montisola, non avevo mai fatto caso (ci sono stato troppo tempo fa) dello spettacolo della conca di Zone. Anche dall'aereo si vedono più o meno le piramidi!
Poi il corno Trentapassi, sopra l'omonima galleria. Impressionante e a picco sul lago. Si vedono anche i finestroni fatti per dare luce e aria alle gallerie della statale, una scena come io immaginavo Granite House dei naufraghi dell'isola misteriosa.

Poi su Pisogne, con un orecchio su EliFly radio, e quindi una bella virata a 45 gradi per invertire la rotta e tornare verso Monti.
Decido di passare ancora a sinistra di Montisola (verso Sale e Marone) per poi costeggiarla virando a destra. Arrivato su Tavernola un'altra virata di 180 gradi abbastanza accentuata, e quindi dritti verso Iseo.
Chiamata a Milano e si saluta e via ancora con Monti.
Qui un circuito classico per la 32, c'erano 7 nodi da 280 e ho mantenuto la 32, nonostante da Brescia sia più comoda la 14.
Sottovento-base-finale e atterraggio un po' piatto sulle 3 ruote, comunque abbastanza leggero.
Domani o dopo le fotografie fatte. Manca una foto mia, da PIC con la maglietta del ruggito.
La prossima volta, quando sarò in compagnia...

Nessun commento: