giovedì 17 luglio 2014

Memoria device Android

Alcuni device Android hanno lo spazio interno sostanzialmente "partizionato" in 2 pezzi, uno di 2 GB e uno del resto. La "colpa" è di una limitazione presente sulle versioni 2.x di Android, e che viene tipicamente portato avanti durante gli aggiornamenti anche se on è più necessario.
La rottura di scatole è che pur stando attenti a non installare cazzate e usando anche i cleaner più aggressivi, man mano lo spazio si riempie, e comincia a notarsi una discrepanza tra lo spazio totale e la somma di spazio occupato+spazio libero.
Sul mio Samsung Note (N7000) la discrepanza è arrivata fino a 400 MB, che su 2GB sono una bella fetta.
Questo spazio è occupato da quello che sembra un file di log che si può zappare senza grossi problemi (apparenti. Chiaro che non ne rispondo, alias se il vostro telefono smette di andare quando fate sta cosa non venite a stressarmi i maroni. A me ha funzionato senza nessun problema).
Per zapparlo, la procedura è semplice, quanto bizzarra (e di un vago sapore anni 90).
Premere la cornetta come per telefonare e poi digitare

*#9900#

Appare il menu SysDump e bisogna scegliere "Delete dumpstate/logcat". L'operazione dura pochissimo e libera la memoria.

Non ho idea di cosa facciano le altre voci (e ho decisamente paura a chiedermelo), comunque c'è una eloquente voce "Exit", che riporta alla schermata del telefono.

Qualcuno segnala instabilità dopo l'operazione, un riavvio potrebbe essere consigliabile/risolutivo.

Ripeto che a me ha funzionato, per altri telefoni/altre situazioni eccetera potrebbe non funzionare o essere dannoso. A scanso di equivoci, io non mi prendo ALCUNA responsabilità.

Riferimenti:

uno (forum Whirlpool)
Due (androidiani)

Nessun commento: