giovedì 11 gennaio 2018

W la Fisica

Come qualcuno avrà capito (a tanti l'ho anche detto), ho accettato l'invito del mio amico Mattia Butta per la candidatura alle prossime elezioni politiche

Con un qualche pazzo, sparpagliato per l'Europa  abbiamo creato una lista chiamata "W la Fisica" con il dichiarato obiettivo di portare il metodo scientifico nel dibattito politico. Ci presentiamo, per ora, nella circoscrizione Estero, nel collegio Europa. Sì, ho beneficiato anche io della cosiddetta norma "salva Verdini" (che non salva un bel nessuno: introduce un logico principio di reciprocità...)
Abbiamo in questo caso scoperto come le leggi elettorali siano buffe: se sei già in parlamento (o se hai amici importanti) ti candidi e basta. Altrimenti devi raccogliere le firme¹.
E non è un "lavoro" facile: bisogna raccogliere 500 firme di iscritti AIRE (cosa obbligatoria, ma ignorata da molti) e non si può fare dei banali click su un sito: bisogna andare in consolato ad autenticare la propria firma sul modulo. E arrangiarsi a distribuirlo, e ad andare a riprenderlo.
Al di là del condividere o meno i nostri obiettivi, credo sia giusto darci la possibilità di competere... per cui invito tutti i miei amici italiani residenti all'estero a recarsi nei consolati per firmare (e invitare tutti i loro amici, conoscenti e parenti a farlo).

Poi, raccolte e controllate le firme, comincerà la vera campagna elettorale, e dovremo convincere la gente a votarci. Ma quello sarà un altro capitolo.


¹la cosa allucinante è che per un partito minimamente strutturato non sarebbe comunque un problema. Per chi invece è piccolo e vuol portare il suo contributo deve passare una grossa barriera all'ingresso.

Nessun commento: