giovedì 4 aprile 2013

Volare oh oh!

E così è arrivato il momento di riprendere a volare.
Le regole dicono che quando si sta un po' senza volare è necessario volare con un istruttore. Beh, io lo farei lo stesso, perché non vorrei mai prendere qualche abitudine pericolosa senza accorgermi. Ci sono i rinnovi biennali per l'abilitazione SEP, però è buona cosa mantenersi attivi.

Insomma, oggi, complice una bella giornata nonostante le previsioni, con Fabio, abbiamo fatto questo volo di ripresa.
Non è mai ovviamente un volo normale, si fa qualche simulata di piantata motore, e si insegna ancora qualcosa.

Il programma di oggi ha visto un volo LIPO-LILR (Montichiari-Cremona) con un touch and go "normale" a Cremona, seguito da un atterraggio con discesa rapida e stretta dal sottovento, l'attraversamento sotto controllo del radar di Verona della ATZ di Ghedi (che essendo uno spazio aereo di classe D è attraversabile, previo consenso. E siccome chiedere è lecito e rispondere è cortesia, Verona Approach ci ha autorizzato all'attraversamento. Dopo una base sinistra per la pista 32 (che normalmente non esiste perché il circuito 32 è destro) e un normale touch and go, due simulate di piantata motore al decollo, sopra i 1000 piedi, con conseguente "rampino" per atterrare su 14. Dopo il touch and go, stessa storia, ovvero rampino, stavolta a sinistra, per un altro touch and go. Ultimo atterraggio per non farsi mancare nulla, senza flap.

Sono molto contento di come è andata, oggi prima di andare in aeroporto ero piuttosto preoccupato perché non sapevo come avrei reagito. Ho reagito bene, nonostante tutti i "maltrattamenti" di Fabio, tra piantate motore e robe strane, e non sono sceso neanche troppo distrutto.
Quindi ora è il momento di ricominciare a volare con gli amici. Il programma 2013 prevede il ritorno a Bresso, poi Asiago, Thiene, Sassuolo, Genova (magari per il salone nautico). E la riedizione di Venezia, Cremona, Trento, Orio, sempre grandi classici.

Sperando nel tempo! Cieli azzurri!

p.s. stasera il video è questo: domani magari ne riparliamo con l'overlay di velocità, quota e direzione fornite dal gps integrato...

Nessun commento: