venerdì 5 gennaio 2018

Hyundai Ioniq

Mille km.

Dopo i primi 1000 km posso cominciare a raccontare come funziona la mia nuova Ioniq Comfort. L'allestimento è quello intermedio, e non è stato aggiunto nulla. C'è da dire che gli eventuali optional erano solo due: il tettuccio apribile e il tech pack, con schermo 8 pollici, navigatore, carica wireless, e Android  Auto/Apple Car Play

Primo impatto

È un bel berlinone: il baule è grande enorme, il posto di guida è comodo e confortevole. Non essendo molto alta, bisogna stare attenti a non sbattere la testa entrando (e ne sa qualcosa Kia). Sotto il baule c'è la ruota di scorta. 
Dopo aver fatto il pieno, mi sono subito emozionato: l'autonomia segnata era di oltre 1000 km. Roba che con la Punto dovevo fare quattro o cinque pieni. 

Dopo qualche km

Si impara subito ad apprezzare il cambio automatico: le partenze sono molto dolci, sia grazie al cambio che grazie allo spunto del motore elettrico. In modalità "drive" non c'è l'indicazione del rapporto inserito, quindi ci si dimentica molto rapidamente del fatto che c'è un cambio. Spostando la leva del cambio verso il sedile di guida, l'auto passa in modalità sport, e il tutto è molto più nervoso e reattivo, e a quel punto si può avere l'indicazione della marcia inserita e il cambio diventa un sequenziale che è possibile comandare con la leva del cambio. 

Gli aiuti elettronici

Sono principalmente tre: il controllo elettronico della velocità adattivo, il mantenimento attivo dell'auto in corsia e l'allarme anticollisione anteriore. 
Il primo, complice anche il cambio automatico, è molto, ma molto comodo, anche se è indispensabile un po' di esperienza per sfruttarlo al meglio. Dispone di un radar posizionato sul muso, e tiene controllata la distanza dall'auto davanti. Si può configurare la distanza dall'auto davanti, e la distanza viene mantenuta fino ad auto quasi ferma. Si può anche configurare quanto "aggressivo" deve essere l'intervento del sistema. Il sistema è molto affidabile, "perde" la macchina davanti solo in caso di curva molto accentuata, e tende a "seguire" la macchina davanti anche quando questa si appresta ad impegnare una corsia di decelerazione. 
Il secondo è invece molto meno affidabile, soprattutto in questa stagione e nelle nostre zone. Tramite una telecamera posta sul vetro anteriore riconosce le strisce e cerca di mantenerti al centro. I problemi sono due: le strisce sono disegnate con i piedi, e la striscia destra è spesso e volentieri nascosta sotto uno strato di sporco (terra/erba/piante), in questo periodo anche di più (visto che sulle strade viene sparsa sabbia e sale per evitare il ghiaccio). Il sistema si aggancia e si sgancia senza nessun tipo di avviso acustico (cambia il colore di un simbolino, oppure compare un volante verde), ed è indispensabile tenere il volante (il sistema si offende molto, suonando pure, se si molla il volante per troppo tempo). Siccome il sistema si sgancia con allegria, e senza troppo preavviso (semplicemente perché non riconosce una delle righe), non è opportuno farci troppo affidamento. 
Il terzo è un sistema che spero di non provare mai, anche se l'ho configurato per darmi gli avvisi molto presto (in modo da capire come funziona). È un sistema molto fine che si attiva solo se la velocità di avvicinamento alla macchina davanti è elevata e non si sta ancora frenando. A un certo punto poi il sistema frena, sotto i 70 km/h, però non ho intenzione di provarlo volontariamente.  

Consumi

All'atto pratico, boh. È ancora molto presto per fare dei conti e durante i primi 1000 km il sistema è in fase di continua taratura. Dovrebbe andare a regime dopo i primi 1500 km. 

E allora?

Beh, la prenderei di nuovo, per adesso. È comoda, divertente e brillante. Il motore elettrico dà una reattività davvero notevole (anche in semplice "drive". In sport lo è quasi troppo). Il cambio automatico si fa dimenticare, e, nonostante le gomme da 17, è comunque molto morbida. 

Difetti?

Mi piacerebbe poter configurare il cruscotto. Per esempio non me ne frega un cazzo dell'autonomia sparata in centro al tachimetro. Vorrei avere contemporaneamente lo stato di SCC/LKAS e il flusso energetico. Vorrei potere cambiare visualizzazione attivando uno di questi sistemi. Mi piacerebbe avere un riscontro immediato della temperatura del motore termico e della sua accensione. Insomma, mi piacerebbe poter "smanettare" su un mouse per "costruirmi" il mio, personalissimo, cruscotto. 
Inoltre mi piacerebbe avere un riscontro "head up" del funzionamento di alcuni sistemi, eventualmente anche grazie a dei led sul bordo alto del parabrezza o sul volante. 


Sul primo ci spero, il secondo è fantascienza. Sarà per la prossima auto...

1 commento:

kiucciola ha detto...

Vorremmo una riflessione aggiornata sulla Ioniq!!