lunedì 24 aprile 2006

Podcast di Radio Rai

RadioRai concede di scaricare molti programmi di tutti i canali della radio pubblica. Sono mp3 privi di sistemi anticopia e sono ascoltabili con tutti i Palyer. Da buon informatico uso Linux e è possibile utilizzare un player qualunque per ascoltare. Non ho mai provato a trasferire i file su un player portatile, ma non vedo perchè questo non dovrebbe funzionare.
Purtroppo la sezione video della Rai non è così magnanimo: per vedere i programmi su raiclick è necessario Windows Media Player e sono problemi con i sistemi anticopia.
Non dico che si dovrebbero fornire film e fiction comprati da altri, ma sarebbe bene che i programmi prodotti dalla RAI venissero offerti al pubblico in formati liberi e liberi da sistemi anticopia. Potrebbe essere un modo per far circolare la cultura e diffondere in modo più ampio e permettere a tutti di poter vedere programmi che vengono spesso trasmessi a orari impossibili oppure in contemporanea con altri ugualmente interessanti. Inoltre parte di questi programmi li abbiamo pagati noi, con il canone....

Una riflessione sul tema è presente qui.
Si potrebbe anche "inventare" una petizione alla RAI per chiedere questa cosa, ma dubito che avrebbe seguito....

Nessun commento: