giovedì 28 luglio 2011

Campo base chiama base

Eccoci con gli aggiornamenti dal Kirgizistan. Pomeriggio delirio al lavoro, mi scuso per il ritardo.

Oggi abbondanza di contatti, un sms verso l'ora di pranzo e poi una chiamata.
Il tempo è bello, c'è vento che raffredda un po' ma tutto nella norma del posto.
Tutti stanno bene, qualche piccola difficoltà nell'adattamento alla quota ma superate in tempi brevissimi.
Buono il cibo più che soddisfacente la sistemazione per la notte.
Nessuna possibilità di connettersi a internet, buona invece la ricettività del cellulare.
Notizie contrastanti circa la ricettività dei cellulari al campo base avanzato: ma una guida italiana non ha dato loro molte speranze di linea.
Il rischio è che potremmo non sentirci per ben 10 giorni!!!!!!!!!!!
Domani saliranno al campo base avanzato, 4400 metri di dislivello. Al campo base avanzato sono ancora forniti dall'organizzazione sia il vitto che l'alloggio. Poi a discriminare il tutto sarà principalmente le condizioni meteo e l'adattamento personale alla quota.


Note personali.
La spedizione prevede una salita di tipo alpino, ovvero senza la creazione di ulteriori campi stabili tra il campo base avanzato e la vetta.
Se il tempo fosse bello, e l'adattamento perfetto, è prevista la sosta in 2 campi che vengono montati e smontati, il primo a 5300 metri, il secondo a 6100, e verranno fatte 3 cime intermedie, per favorire l'ambientamento, e far passare il tempo, una a 4700 metri dal campo base avanzato, una a 5600 metri dal campo due e una a 6450 dal campo tre. Il primo tentativo alla vetta, ripeto in condizioni perfette (perfetto ambientamento e tempo bello) potrebbe essere fatto il giorno 4 agosto. Sto cercando un servizio meteo, se qualcuno ha trovato qualcosa di decente può metterlo nei commenti che è buona cosa....
Almeno questo risulta dalla documentazione lasciata.

Alla prossima!

Nessun commento: