Questa volta si parla di cockpit e strumentazione di bordo. Essendo l'aeroplano costruito nel 1989, non è che fosse molto diffusa tutta l'elettronica attuale, quindi è equipaggiato in toto con strumentazione analogica. L'unica cosa digitale presente sono le radio e il transponder, per ovvii motivi.
L'immagine di riferimento è questa:
Andiamo con ordine.
Al centro del cockpit ci sono i sei strumenti standard. Sono uguali in tutti gli aeroplani che non hanno il glass cockpit, e sono nelle stesse posizioni. Due file di tre strumenti:
in alto, da sinistra:
- Anemometro
- Indicatore di assetto
- Altimetro
- Virosbandometro
- Girodirezionale
- Variometro
Ci sarà poi un articolo che descriverà in generale e in particolare il funzionamento di ognuno di questi strumenti.
Oltre a questi sei, delle stesse dimensioni, sono presenti:
- a destra dell'altimetro l'indicatore di posizione del VOR 1
- a sinistra del virosbandometro l'indicatore di posizione del VOR 2
- sotto il virosbandometro l'indicatore dell'ADF
- a destra del variometro, l'indicatore dei giri dell'elica
- quantità di carburante all'interno dei due serbatoi alari
- pressione del carburante e temperatura dell'olio
- pressione dell'olio e corrente prodotta dall'alternatore
Questo è quanto, per la strumentazione.
Semplice, essenziale, completa.
E che se si vuole su un aereo nuovo, è da pagare come optional.....
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