lunedì 25 luglio 2011

Cockpit e strumentazione

Riprendiamo la serie, un po' di tempo fa interrotta, sul "mio" aereo, PA-28 161.

Questa volta si parla di cockpit e strumentazione di bordo. Essendo l'aeroplano costruito nel 1989, non è che fosse molto diffusa tutta l'elettronica attuale, quindi è equipaggiato in toto con strumentazione analogica. L'unica cosa digitale presente sono le radio e il transponder, per ovvii motivi.


L'immagine di riferimento è questa:



Andiamo con ordine.
Al centro del cockpit ci sono i sei strumenti standard. Sono uguali in tutti gli aeroplani che non hanno il glass cockpit, e sono nelle stesse posizioni. Due file di tre strumenti:
in alto, da sinistra:
  • Anemometro
  • Indicatore di assetto
  • Altimetro
in basso, da sinistra
  • Virosbandometro
  • Girodirezionale
  • Variometro

Ci sarà poi un articolo che descriverà in generale e in particolare il funzionamento di ognuno di questi strumenti.
Oltre a questi sei, delle stesse dimensioni, sono presenti:
  • a destra dell'altimetro l'indicatore di posizione del VOR 1
  • a sinistra del virosbandometro l'indicatore di posizione del VOR 2
  • sotto il virosbandometro l'indicatore dell'ADF
  • a destra del variometro, l'indicatore dei giri dell'elica
Poi sono presenti inoltre sei strumenti a indicatore rettangolare, che indicano, divisi per fila
  • quantità di carburante all'interno dei due serbatoi alari
  • pressione del carburante e temperatura dell'olio
  • pressione dell'olio e corrente prodotta dall'alternatore

Questo è quanto, per la strumentazione.
Semplice, essenziale, completa.
E che se si vuole su un aereo nuovo, è da pagare come optional.....

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