martedì 20 marzo 2012

Annunciaziò, annunciazione!

Con il volo di oggi sul mitico Piper PA-28 I-APCE (che non va manco a spingerlo) ho ufficialmente ripreso la mia attività volatoria.
Volo tranquillo, decollo da 14, poi dritti a Lonato con una visibilità ottima. Deserto e scazzo da parte di Padova informazioni, l'aeroplano che, lemme lemme (90-95 nodi - 160-170 km/h) arrancava a 1500 piedi attraverso la penisola di Sirmione, per zompare su Lazise e poi a nord di Bardolino, dove cambi con Bosco Radio. Il solito ragazzo ci annuncia il deserto e il vento calmo, e optiamo per un sottovento sinistro per la pista 26. Si fa il pelo al paesello di Montericco, che si trova proprio in corrispondenza della virata in base. Siamo alti, tremendamente alti. Subito la terza tacca di flap e motore al minimo, ma l'aereo scende lento! Arrivo, con una flare un po' allungata e un po' veloce, e tocco un po' sulle tre ruote, però non mi perdo via: subito via flap e aria calda e via a tutta manetta! Dietro di noi due decolli, ma ho giusto il tempo di sentirli coordinarsi (la via di rullaggio dal parcheggio prevede l'attraversamento della pista) e cambio con Padova. Scazzati come prima, ma continua a non esserci traffico quindi nessun particolare problema. Peccato che uno degli aerei decollati da Bosco (un P68) dopo di me andasse a Orio via Brescia, e avesse una velocità un po' più veloce della mia, e abbia tagliato più a sud, sopra Peschiera.
Io sento il contatto del P68 su Peschiera, mi aspetto che Padova riferisca il traffico (a me, ma soprattutto di me a lui). Padova finge indifferenza e allora me lo cerco alla mia sinistra. Non essendo un aereo minuscolo lo trovo abbastanza subito, ma lui non da segno di vedermi, in ogni caso non conosce le mie intenzioni. Devo abbassarmi di un 200 piedi per evitarlo, gli passo praticamente sotto e cambio con Monti.
A Monti non c'è nessuno (guardacaso) e mi "infilano" direttamente in base destra 32. Dopo il touch-and-go, simuliamo la "virata della morte" ovvero una piantata motore a 1000 piedi, con un cappio che mi riporti in pista 14, dove atterro senza sostanziali noie.
Frenatina, backtrack e parcheggio.
Complimenti, comandante.
Alla prossima, cercando compagnia!

Nessun commento: