sabato 3 marzo 2012

Costa Concordia, aggiornamenti

Venerdì 2 Marzo 2012
Questo pomeriggio la squadra di lavoro ha completato lo scaricamento del carburante pesante, del diesel e dei liquami dalle cisterne doppie inferiori.
Tempo permettendo il pontone Meloria, sarà ancorato più a prua, tra lo stabilizzatore e l'area danneggiata. Un foro di accesso sarà creato nello scafo per consentire ai sommozzatori di accedere alla sala macchine, dove sono collocate le cisterne di decantazione e di servizio.
Quando le connessioni saranno installate, il contenuto sarà trasferito sulle petroliere adatte.
In seguito anche i contenuti delle cisterne dei liquami saranno svuotate.

Giovedì 28 Febbraio 2012
Le attività di rimozione carburante sono ricominciate il 24 febbraio con il pontone Meloria e la chiatta da carico Magic Duba riposizionati sul fianco della Costa Concordia appena dietro lo stabilizzatore (la grande pinna che spunta dalla fiancata della nave).
Il carburante è stato rimosso da tre differenti cisterne nella parte inferiore e dalla cisterna liquami. Attualmente, usando sempre il metodo hot tap, due cisterne nella parte poppiera sono in fase di pompaggio.
La prossima fase del lavoro include la rimozione dell'HFO (Heavy Fuel Oil, carburante pesante) da quattro doppie cisterne inferiori, le cisterne di riserva localizzate nella sala macchine e la rimozione dei residui sanitari.

Nessun commento: