giovedì 14 giugno 2012

Action cam e PA-28

Come dicevo prima, ho provato supporto e action cam in aereo.
L'aereo era il mio buon I-SIVI, quello con cui ho fatto l'esame, il mio aereo preferito.

Il risultato delle riprese con l'action cam è stato questo:
Uno:

Due:



Come si vede, il video non è male, non traballa troppo ed è abbastanza chiaro e definito.
Non litiga neanche troppo durante il controsole, che potrebbe mandare in palla il controllo dell'esposizione.

Il mio scopo è arrivare a questo, e arrivarci in maniera il più automatica possibile.


Per adesso riesco a decidere come tagliare il video e cosa sottoporgli come colonna sonora.
I prossimi passi sono due: registrare attraverso la radio portatile le comunicazioni della torre, magari direttamente attraverso il jack del telefono o un lettore mp3 che faccia anche da registratore, e utilizzare i dati del logger per fornire in tempo reale velocità, quota e direzione in una sorta di HUD da sovrapporre al video.

Tutto questo vorrei realizzarlo a riga di comando, in modo da poterlo automatizzare. Finito il volo ho

  • traccia video della action cam
  • traccia audio delle comunicazioni con gli enti
  • traccia GPS del logger
Mi scelgo una colonna sonora e poi i passi sono: 
  • creazione della traccia video con l'hud riportante quota, velocità e direzione
  • creazione della traccia audio mixando comunicazioni e sottofondo
  • creazione della traccia video mixando l'hud con il video vero
  • creazione del video completo e archiviazione del tutto
  • taglio delle parti noiose e pubblicazione
Se riesco ad automatizzare le prime quattro parti sarebbe un vero gioiello, anche riutilizzabile per l'aeroclub come ricordo vuoi dei primi voli, vuoi dei battesimi del volo che si faranno in futuro...

Nessun commento: