giovedì 14 giugno 2012

Action Cam

Mi sono preso la Action Cam.

Che non è altro che una telecamera, il più possibile miniaturizzata, che non fa null'altro che registrare. Non ha schermo, non ha zoom, non ha quasi nessun tipo di controllo a bordo, ma registra e basta.

Per non spendere troppo per una cosa che non so quanto userò, ho deciso di prendermi una action cam low cost, dribblando le più famose, quotate e rinomate GoPro, e optando per una Rollei 100.

69 euro più spedizione e schedine, viene con due supporti: un elastico che serve per il montaggio sul casco e un anello per il montaggio su un supporto tondo, tipo il manubrio di una bicicletta.

Per completare la cosa, avevo bisogno di due ulteriori supporti: un supporto a pinza e uno a ventosa.
Il supporto a pinza me lo sono autocostruito.

Ho preso una cosa tipo questa¹ e ho levato il filo e il portalampada.
L'alloggiamento interno è più che sufficiente per contenere la action cam, insieme a un po' di spugna da imballaggio. La cosa è abbastanza robusta, ammortizza bene le vibrazioni (percui il video non ha il parkinson, almeno non più di quanto ce l'abbia il posto dove è attaccato).

Il primo problema è che la spugna scivola, e con le vibrazioni, se il supporto è messo inclinato leggermente verso il basso, questo tende a scivolar fuori.
Ma pensavo di trovare una spugna tipo anecoica in modo da riuscire a infilare e sfilare la action cam, e contemporaneamente di incollare la spugna al supporto di acciaio.
Il secondo è che è difficile fare in modo che la videocamera sia orizzontale. Bastano pochi gradi per rovinare un video. Sono sicuro che c'è modo per raddrizzarlo, ma sto cercando di fare l'editing tutto a riga di comando, in modo da poter automatizzare il tutto.

Ho fatto un po' di prove, una in bici, una in auto, e una in aereo, e l'unica degna di nota è quella in aereo, ma ne parlo nel prossimo post...






¹

Nessun commento: