domenica 27 gennaio 2013

Timelapse

Ieri ho provato per la prima volta la funzione di timelapse della mia action-cam Gobandit GPS hd.

Il problema principale è stato che la actioncam considerava la SD piena dopo 1999 fotografie. Considerando una fotografia ogni cinque secondi, fanno due ore e 47 minuti.
Io speravo di piazzare la actioncam, accenderla e dimenticarmene, contando sui 16 GB di spazio, che, visto che ci stanno circa 3 fotogrammi per MB, mi dà una autonomia di due giorni e mezzo.
È stato rilasciato un aggiornamento del firmware, ma non usando il programma originale della Gobandit (che è solo per windows) non me ne ero accorto.

Altra cosa noiosa (ma risolvibile in modo bizzarro) è che la actioncam non comincia a registrare fotografie se non ha il segnale GPS. Che è un po' una rottura di scatole. Comunque in ogni caso se staccata da corrente (per evitare problemi di batteria, avevo un convertitore 220-usb) sembra registrare anche senza GPS.

Non solo, ma siccome volevo fare la caspolada, ho dovuto mollare il balino prima che tutto fosse finito, quindi il video risultante è proprio una proof of concept. E perfettamente riuscita: la cosa è carina, fattibile, e possibilmente estendibile ad altri posti.



Due note a valle del video:
1. è importante non avere buchi. Nonostante non sembri è fastidioso avere un salto, e più il salto è lungo più è fastidioso.
2. è importante che il timelapse copra l'intero svolgimento. L'idea per l'anno prossimo è di piazzare la actioncam con la palestra vuota, e lasciarla fino a quando non c'è lì più nessuno.


Altri posti carini dove si può fare un timelapse potrebbero essere la piazza (dalla mattina, e poi tagliare se necessario), l'arrivo, la sala del centro eventi dove si cena, i ristori. Basta un palo alto, dove c'è corrente, possibilmente un po' di luce, e una action cam o una videocamera compatta che può scattare fotografie in automatico!



Nessun commento: