venerdì 15 marzo 2013

Diario - fine primo tempo

Tra qualche giorno finirà la prima parte dell'esperienza di pubblicazione del diario del mio nonno.
Anche per me che avevo letto e riletto tutto il diario (per correggere e ritoccare la trascrizione, nonché per compilare la mappa del ritorno) è stato difficile non immedesimarsi nel tenente Occhi, o in qualcuno dei suoi scarponi.
E ogni sera, magari stanchi e nervosi dopo una giornata impegnativa, un'ora in palestra e mezz'ora di idromassaggio, ridimensionare stanchezza e nervosismo e apprezzare di più le comodità della nostra vita.

Qualche post mi ha particolarmente colpito, per la capacità di farsi bastare quel poco che avevano e goderne (Natale 1942).

E poi, Martino che dorme in un letto (magari un po' "preso a prestito") dopo mesi di notti in terra o nella paglia, l'ironia con cui racconta il primo bagno e spidocchiamento (con i pidocchi che fanno kaputt  a divisioni).


Non avrei mai pensato di imbarcarmi in un progetto letterario. Sono contento di avere fatto questa esperienza, che a mia conoscenza non è mai stata fatta da nessuno. Il riscontro è stato ottimo. Non solo i mezzi di comunicazione e un po' di amici (vecchi e nuovi) mi hanno fatto una ottima pubblicità, ma anche molte persone mi hanno fatto i complimenti.
Temevo un po' l'apertura dei commenti, ma devo dire che è stata molto positiva.

Ora c'è qualche mese di "purgatorio", Fabio e Ivan mi aiuteranno per non lasciare vuoto il blog, ripercorrendo gli eventi storici di quei periodi, come se fosse un giornale, che parla sempre da 70 anni fa.
Poi ripartirà il racconto del diario. Dall'8 settembre 2013 (alias 8 settembre 1943) con i fatti drammatici che seguirono alla comunicazione dell'armistizio con gli Americani ricomincia il racconto di Martino. Che sarà molto diverso, per certi versi più interessante, ma più difficile da seguire dell'attuale.

Comunque di questo penseremo a settembre...

1 commento:

Fiordicactus ha detto...

Davvero una bella esperienza . . . aspetto gli sviluppi che ci porteranno verso l'8 settembre! :-)

Ciao, Fior