giovedì 20 aprile 2006

Chernobyl, l'evento che ha fatto sprofondare l'Italia nel no al nucleare

Venti anni fa il disastro di Chernobyl.
Venti anni fa (a dire il vero diciannove) un referendum emotivo eliminava il nucleare dai confini italiani.
A mio modo di vedere una scelta miope. Infatti il no al nucleare ha determinato un aumento delle centrali a carbone, olio combustibile e gas, che non sono rischiose come una centrale nucleare in caso di incidente, ma sono dannose in termini di emissioni di anidride carbonica e solforosa, polveri sottili e metalli pesanti.
Inoltre, abbandonando le centrali nucleari, abbiamo perso tutto l'investimento fatto per la ricerca e la costruzione delle centrali nucleari.
Peraltro il rischio di incidente nucleare non è calato: abbiamo 59 centrali nucleari in francia, parecchie in svizzera, e in caso di incidente le frontiere non servono per tenere fuori dai nostri confini le nubi tossiche.
La scelta logica poteva essere: finiamo di costruire le centrali che stiamo costruendo, portiamo le centrali che abbiamo fino al termine del loro ciclo di vita naturale (30-40 anni, fino al 2015), si rientra dagli investimenti e il guadagno ottenuto attraverso la produzione di energia nucleare si investe in ricerca sulle fonti energetiche alternative oppure per il finanziamento alla microgenerazione di energia.
Nel 2015 (o magari proprio in questi anni) poi si sarebbe deciso cosa fare, anche in base al risultato delle ricerche (che non si sono fatte per mancanza di soldi) e al miglioramento della sicurezza intrinseca delle centrali.
La Svezia ha fatto così e ha deciso di chiudere le sue centrali probabilmente verso il 2050.

All'epoca di Chernobyl avevo 6 anni ma ricordo che non ho potuto per un periodo bere il latte a colazione e non capivo perchè. La centrale di Chernobyl è a qualche migliaio di chilometri da casa mia, e questo non ha impedito di cambiarmi una piccola parte della vita. Cosa può fare una centrale svizzera a 50 km da casa mia?

1 commento:

Anonimo ha detto...

ricordo che si poteva bere solo il latte a lunga conservazione, munto pre-cherbonyl