lunedì 11 ottobre 2010

La Russa

Strano a dirsi, ho apprezzato La Russa. Che rimette al parlamento una decisione (di armare i caccia con le bombe) al parlamento.
Strano, perché il suo capo (il cav.) non pensa che davvero il parlamento sia importante, visto che sostanzialmente sta ratificando unicamente le decisioni del governo.
Come già scrivevo tempo fa, vorrei che il Parlamento, che è espressione del voto degli italiani (fatte salve le debite eccezioni sui modi dei questa espressione) ritorni protagonista nella vita legislativa.
Vorrei anche che si parli chiaro, una volta tanto, sui motivi per cui siamo in Afghanistan, sulla natura vera della missione (è un po' vecchio, ma questo articolo chiarisce bene i termini della questione), se è peace-keeping, o combattimento.
Ricordo anche che in Afghanistan, nemmeno l'Unione Sovietica riuscì a controllare il territorio, e le remore umanitarie e militari dell'URSS in piena guerra fredda, non sono sicuramente le nostre o quelle degli USA.
Mi piacerebbe che nella discussione non si escludesse nessuna opzione, neanche quella del ritiro. Queste missioni costano un fottio, non solo in termini di vite umane, ma anche dal punto di vista economico. Questa spesa è giustificata dai risultati ottenuti?

Nessun commento: