lunedì 22 agosto 2011

Allergia alle regole

generalizzata.

Due episodi, distinti e distanti, e anche molto diversi, che però mostrano questa indifferenza e insofferenza alle regole che sono state accettate e che regolano la famosa "civile convivenza". E che sono pure regole di un certo buonsenso...

Episodio 1: aeroporto di Bruxelles, in attesa di volo Ryanair.
Si sa che su Ryanair il bagaglio a mano è UNO, e le borsette, i borselli, le macchine fotografiche vanno all'interno del trolley.
Una famiglia (padre, madre, due gemelle sui 12-15 anni, e un bambino) arrivano al controllo bagagli nell'area partenze, mettono le borsette nel bagaglio, passano il controllo e poi riaprono i trolley e tolgono le borsette. Si arriva al banco dell'imbarco e giustamente l'addetto fa notare che hanno DUE bagagli, mentre è ammesso un solo bagaglio. Mugugnando, rimettono il tutto nei trolley. Passato il controllo, l'aereo non era ancora pronto, quindi c'era un piccolo corridoio (formato con dei pannelli di vetro). Aspettando in quel corridoio, hanno ritirato fuori le borse, che poi sono state fatte rimettere dentro dalla hostess in cima alla scaletta.

Quindi, credi che la regola sia stata fatta per romperti i coglioni e non per reale necessità? Come mai credi che la regola sia derogabile a tuo uso e consumo, e che la regola sia da rispettare solo durante i controlli?

Episodio 2: cancello delle 5 ore della Red Rock Sky Marathon
Nelle gare lunghe in montagna, sono predisposti dei cancelli orari. Ovvero se non sei in un punto entro un tempo determinato (e comunicato mesi prima) la tua gara finisce lì.
Alla Red Rock i cancelli sono due, uno abbastanza lasco (in malga Valbighera) e uno un po' più severo alla capanna Saverio Occhi (5 ore).
Tutti gli anni ci sono contestazioni dei fermati. In particolare, quest'anno un tipo arrivato 20 minuti dopo la chiusura del cancello, lamentava il fatto che qualcuno gli aveva detto che poteva passare fino alle 5 ore e 30. Cosa assolutamente falsa, detta da qualcuno che non si sa chi era, e usata dal personaggio per chiedere "clemenza" ed elemosinare l'apertura del cancello, che non era minimamente nei piani, e che effettivamente non c'è stata.


Quindi. Se le regole ci sono, le conosci, le accetti, hanno abbastanza senso, perché rompi le palle?

Nessun commento: