giovedì 24 maggio 2012

Linkem - Problema risolto

Avevo scritto qui dei problemi con Linkem, che mi fornisce connettività qui a Brescia.
All'ennesima telefonata, dopo aver verificato i problemi con Nagios, e dopo alcune verifiche tecniche (di cui sono stato assolutamente all'oscuro, ma sembra siano state fatte), è arrivata la proposta di passare a Max 20 Outdoor, ovvero sempre wimax, ma con un modem e una antenna fissa esterna.
Ovviamente il passaggio sarebbe stato a carico loro, ma io ho (gentilmente) rifiutato, visto che sono in affitto, e avrei dovuto chiedere al padrone di casa, oltre al fato che, se mi fossi spostato di casa sarebbe stata una gran rottura di scatole.
Senza troppi problemi, si è passati al piano B, ovvero al cambio del modem. Devo dire che ero piuttosto scettico della cosa, visto che la mia impressione era che ci fossero noie lato rete, ma ho dovuto ricredermi.
Cambiato modem (non solo l'oggetto, ma è cambiato anche il modello) la cosa ha funzionato. Ci sono stati ancora un po' di periodi di down, ma nulla di drammatico, anzi.

Devo dire che il servizio di assistenza clienti Linkem merita un 10. Sono gentili, competenti, sanno cos'è un IP, capiscono i parametri tecnici che serve. È un piacere parlare con qualcuno che sa di cosa si sta parlando. Hanno anche evitato di usare frasi tipo "impossibile", "non abbiamo problemi, saranno problemi suoi" eccetera. Oltre ad essere odiose (implicitamente mi stai dando del bugiardo) sono assolutamente inutili alla soluzione del problema.
Comunque, problema risolto!

6 commenti:

Cypherinfo ha detto...

Questa esperienza è importante perchè permette a molti altri utenti di sapere come regolarsi in casi simili. Ti invito, se sei d'ccordo, a fare una segnalazione, va bene anche il copia incolla, sul sito di crowdmapping che raccoglie le segnalazioni su Linkem degli utenti di tutta Italia per monitorare in tempo reale la condizione della rete: http://linkem.crowdmap.com

Grazie.

Luisa ha detto...

Ciao, potresti dirmi in che zona di Brescia sei? Sono anch'io di Brescia e devo attivare una nuova linea ADSL, vorrei capire il servizio migliore...
Grazie!

Camicius ha detto...

Zona Poliambulanza.
La situazione è buona, io sono contento, la velocità accettabile (anche se potrebbe essere migliore) la stabilità eccellente.

Anonimo ha detto...

lascia perdere Linkem. E' un disastro su tutti i fronti. Sono perlopiù improvvisati e incompetenti.

Camicius ha detto...

Ai tempi funzionava meglio di 3, costava meno e non aveva l'assurdo limite di traffico.
Ora può essere meglio eolo, ma limita in parte il p2p. Per quello che mi serve va più che bene e le volte che ho avuto a che fare con loro si sono dimostrati tutto fuorché improvvisati o incompetenti. Anzi ho trovato più disponibilità e competenza che altrove.

Maru ha detto...

Ciao, ti dico che sono stanca di chiamare il linkem numero verde per risolvere il mio problema di connessione a internet. Di solito il tecnico dice che è tutto a posto, ma dopo cinque giorni tutto si ripeta.