sabato 28 gennaio 2012

Costa Concordia

Siccome i giornali italiani hanno un po' mollato il balino sulla vicenda della Costa Concordia, ho trovato sul sito della Smit i comunicati stampa che descrivono i progressi nel recupero della nave.
Sono in inglese, e penso di fare un buon lavoro traducendoli.

Venerdì 20 Gennaio
Una squadra di circa 35 persone di SMIT e Neri è sull'isola del Giglio, preparando la rimozione del carbirante.  L'equipaggiamento per la rimozione include una chiatta con gru, sulla quale sono presenti pompe, tubi, equipaggiamenti per le immersioni, e un generatore di vapore e calore, è pronto a cominciare il lavoro.

La squadra è in standby per partire con la ricognizione della nave, prima di rimuovere il carburante. A causa della potenziale instabilità della nave le operazioni non sono ancora cominciate. Stiamo aspettando il via dalle autorità marine italiane per partire con i lavori preparatori per il pompaggio del carburante. Aspettiamo questo per cominciare una volta che la bave sarà dichiarata stabile

Sabato 21 gennaio
Non ci sono significativi sviluppi sulla rimozione del carburante dalla nave. Le autorità marine italiane non hanno ancora dato il via a Smit per la rimozione del carburante.

Lunedì 23 gennaio
Durante il weekend una indagine batimetrica completa è iniziata. I risultati di questa indagine forniranno nuovi dati sulla conformazione del fondo marino sotto la nave e sulle formazioni rocciose alle quali la nave è appoggiata.
Durante il weekend ci sono state diverse discussioni con le autorità italiane, e sono state richieste a SMIT ulteriori precauzioni, indispensabili per avere il go-ahead per la rimozione del carburante
- è necessario raddoppiare la barriera di contenimento del carburante. In caso di sversamento di carburante la barriera riduce la possibilità di inquinamento delle coste e aiuta il processo di recupero del carburante. La barriera aiuta a concentrare il carburante in uno strato superficiale più grosso, così che skimmer, pompe e altri metodi di raccolta possano essere usati più semplicemente. Gli elementi della barriera sono in viaggio verso il Giglio, e saranno posati non appena arriveranno.
- è necessario avere a disposizione sul posto una nave per l'intervento rapido in caso di perdite di carburante. Per questo motivo SMIT ha mobilitato una piccola petroliera, con equipaggiamenti di emergenza, che comprendono gru, ulteriori barriere e uno skimmer. La nave è arrivata oggi.

Basandosi su informazioni interne, si è capito che le autorità italiane permetteranno la rimozione del carburante solo quando queste misure saranno approntate.

Martedì 24 gennaio
Durante una conferenza stampa tenuta dalle autorità ieri sull'isola del Giglio, alla quale erano presenti rappresentanti sia di Costa Crociere, che di SMIT Salvage, è stato comunicato che SMIT Salvage può cominciare la preparazione per la rimozione del carburante oggi. SMIT Salvage inizialmente piazzerà la chiatta di supporto Meloria a fianco della Costa Concordia. I sommozzatori di SMIT Salvage ispezioneranno quindi le parti sommerse della nave e faranno le necessarie operazioni preliminari per la rimozione del carburante. Il passaggio successivo sarà la perforazione delle cisterne e l'applicazione di valvole.

Mercoledì 25 gennaio
SMIT Salvage e il suo partner Fratelli Neri, hanno fatto ottimi progressi nella preparazione per la rimozione del carburante dalla Costa Concordia. I sommozzatori hanno ispezionato la parte anteriore della parte sommersa della nave e hanno scelto le posizioni per la foratura delle cisterne.
Questa mattina è cominciato il posizionamento della barriera di contenimento. La barriera è stata montata internamente alla barriera già in posizione e sarà la prima barriera in caso di perdita di carburante.
Prima che il pompaggio abbia inizio, i sommozzatori di SMIT Salvage piazzeranno delle valvole di tipo hot tap sulla chiglia della nave e effettueranno fori attraverso lo scafo fin dentro le cisterne. Quando il pompaggio comincerà forniremo dettagli su questo sito accompagnati da una animazione del processo di hot tap.

Venerdì 27 gennaio
Dopo le intense fasi di preparazione della scorsa settimana SMIT Salvage e Fratelli Neri dovrebbero essere pronti a pompare il carburante domani 28 gennaio. Oggi è organizzata una conferenza stampa tecnica dove forniremo dettagli sul processo di pompaggio. Sarà fornita l'animazione e dei video riguardanti l'installazione delle condotte attraverso le quali sarà pompato il carburante.


Questo è quanto. A presto i miei commenti, quello che si capisce anche da altre fonti e un po' di approfondimenti. Dei video e delle animazioni promesse ieri, non ho trovato traccia, né sul sito di SMIT ne sui siti dei giornali.















Nessun commento: