domenica 8 gennaio 2012

Green Hill a Montichiari

Proprio non capisco la protesta contro il canile "Green Hill" di Montichiari.
Protesta fomentata tra l'altro da un ex ministro e da almeno due trasmissioni televisive (Striscia la Notizia, con l'inviato Edoardo Stoppa e Forum, di Rita dalla Chiesa), che hanno sparato a zero contro il Sindaco che non fa chiudere il canile e contro quelli che nel canile ci lavorano.
Io capisco che in un mondo ideale, non esisterebbero le malattie, non sarebbe necessaria la sperimentazione sugli animali, noi vivremmo di aria, basterebbe fare un disegno in terra (come nello spot Enel di qualche anno fa) per avere corrente o gas.
Però questo mondo è tutto fuorché ideale, le malattie esistono, e la sperimentazione sugli animali è un passaggio obbligatorio. Perché io posso simulare tutto quello che voglio, ma il passaggio della sperimentazione animale è indispensabile.
Non solo, ma visto il costo della sperimentazione animale, è chiaro che viene usata il minimo indispensabile, quando proprio si è nelle ultime fasi della sperimentazione.
I manifestanti dovrebbero spiegare su quali basi il sindaco o chi per esso dovrebbe far chiudere il canile. La sperimentazione animale è legale e regolamentata, la legge che vieta l'allevamento a scopo di sperimentazione animale è solo all'inizio del suo percorso.
Ma tutto questo, le proteste e poi il disegno di legge, se diventerà legge, avranno un solo effetto.
Che Green Hill, la multinazionale, chiuderà il canile di Montichiari. E continuerà a vendere i cani per la sperimentazione. Che andrà a produrre dove non ci sono regole. Magari in Cina, dove gli animalisti non possono farci nulla. E 15 persone a Montichiari perderanno il lavoro.
Risultato pratico? La sperimentazione si farà comunque e i cani saranno allevati in condizioni peggiori. E noi dovremo pagare le forze dell'ordine per controllare le manifestazioni, i danni che le manifestazioni faranno, e le casse integrazioni e le mobilità dei lavoratori che perderanno il lavoro a causa di queste manifestazioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

forse non sai ke gli esperimenti sugli animali non servono a nulla,ci sono metodi alternativi piu efficaci,ci sono medici, studiosi che lo confermano il dna umano è differente da quello animale,la vivisezione è solo un espediente x vendere qualsiasi prodotto ti consiglio di informarti xkè ne hai bisogno


http://www.youtube.com/watch?v=zaiN-SL89d8&feature=youtu.be

Camicius ha detto...

Forse quello che ha bisogno di informarsi non sono io.
In quel video non è detto che gli esperimenti sugli animali non servono a nulla, sono mostrate le condizioni di un laboratorio negli Stati Uniti. Portami un farmacologo, un medico ricercatore che sostenga che la sperimentazione sugli animali è inutile. Occhio, INUTILE, non IMMORALE o INGIUSTA.

E comunque la mia scala di valori prevede che la vita di un uomo abbia un valore superiore alla vita di un animale. È sbagliato torturare un animale, però se devo scegliere tra la vita di un animale e quella di un uomo, scelgo quella di un uomo. Ma evidentemente la cosa non è condivisa...

Il problema è comunque quello delle conseguenze. Chiude Green Hill a Montichiari? Riaprirà in Cina. E a quel punto, che fai, vai a Pechino a protestare?
Vediamo di far rispettare le leggi europee in materia, a Green Hill e in tutti gli altri allevamenti. A limitare allo stretto indispensabile le sperimentazioni sugli animali ci pensa l'economia (costano molto di più di qualunque simulazione al pc).

confermano il dna umano è differente da quello animale
Certo che è diverso, sai anche dire per quale percentuale?