sabato 21 gennaio 2012

Fukushima in parole povere

Ultimamente è successo che un po' di gente mi ha chiesto cosa è davvero successo a Fukushima.
Avendo io avuto la fortuna di seguire l'incidente con fonti primarie (ovvero presenti sul posto, tra tutte Giappopazzie e Mattia Butta) e, attraverso queste ho conosciuto il blog di un laboratorio di fisica nucleare (pieno di gente che ne sa un sacco) in lombardia orientale.

Quelli di Unico-lab hanno seguito, prima con cadenza giornaliera, ora con cadenza settimanale tutta la vicenda, aggiungendo dettagli tecnici e articoli di approfondimento fatti VERAMENTE bene. Anche io che non ne so nulla ho capito perfettamente tutti gli articoli, anche quelli più tecnici.

Hanno fatto anche quello che pensavo di dover fare io: una raccolta condensata dei fatti principali che sono successi a Fukushima. Eccola qua: se volete capire davvero cosa è successo, questo è un ottimo punto di partenza.

E da ultimo un video, di Mattia e Luca, dedicato alla disinformazione nucleare fatta da Repubblica e gli altri giornali italiani.

Nessun commento: