lunedì 23 gennaio 2012

Recupero Costa Concordia

Le operazioni di ricerca dei dispersi al Giglio si potrebbero anche fermare.
Ormai sono passati 10 giorni, è chiaro che gente viva nella nave non ce ne è più (la parte emersa conto che sia stata fatta passare tutta, e nella parte immersa anche se ci fosse qualcuno che ha trovato una sacca di aria è altro che morto).
Perché non dare il via immediato alle operazioni di bonifica e recupero della nave?

E poi un'altra domanda, alla quale non so dare risposta: il portavoce della Smit (la ditta incaricata del recupero della nave) ha dichiarato che, se loro possono pigliare la nave prima che scivoli giù, il recupero non è troppo complicato. L'idea è di piantare dei pali sul lato "a mare" della nave, in modo che non scivoli durante il raddrizzamento, saldare delle piastre sulla falla (che è asciutta, quindi è relativamente facile) e, mediante gru e cuscini gonfiabili "lato terra", riportare la nave in linea di navigazione. Nel frattempo con delle pompe, svuotare l'acqua di mare presente a bordo. Perché, se la cosa è così "semplice" non cominciare subito, evitando di svuotare i serbatoi? Se la nave è davvero così integra come dicono, perché non cominciare subito con i lavori di raddrizzamento? Una volta raddrizzata, si potrà poi ridare energia a parte degli impianti (magari i riscaldatori del carburante sono ancora buoni,  suppongo siano all'interno dei serbatoi, che sono stagni) per poi effettivamente pompar fuori il carburante.
In ogni caso le società incaricate del recupero, Smit e Boskalis, hanno una pagina dedicata a questo recupero,dove si possono trovare notizie. Oggi raccontano che stanno predisponendo su richiesta delle autorità italiane, una doppia barriera galleggiante per il contenimento del gasolio e una nave per la risposta rapida alle emergenze che è arrivata oggi al Giglio.
Spero che comincino quanto prima a pompare il carburante, così da scongiurare che la nave vada definitivamente a fondo, causando i danni ambientali che tutti possiamo ipotizzare.

Nessun commento: