lunedì 30 luglio 2012

Frana a Sonico

Butto lì due riflessioni, sulla frana che ha tagliato la strada del Tonale venerdì sera e sabato tra Sonico e Malonno:

  1. Non è che fossimo isolati. L'Aprica e il Tonale erano aperti, e transitabili. Chiaro che Gazzetta e GdB che abitualmente arrivano da Brescia non è stato possibile farli passare da lì, anche perché la cosa è successa tardi. Fosse successo a metà giornata FORSE non ci sarebbero stati problemi
  2. Fortunatamente per i casi di emergenza (vera) esistono gli elicotteri. Costano dannatamente ma sono veloci ed efficaci (risultato effettivo/risultato atteso). Non sono così efficienti (risultato/costo) però per le emergenze chissene.
  3. Risulta ancor più evidente in questo caso l'importanza del presidio ospedaliero di Edolo. Ok Sondalo e Trento, ma sono tremendamente distanti. Chissà se a Edolo c'è ancora un medico in grado di far partorire una donna...
  4. È assurdo che una valle come la Valcamonica non abbia una strada decente di backup in tutta la sua lunghezza. E ancora più assurdo è non avere un backup dove i problemi sono ricorrenti. La val Rabbia scarica periodicamente, lo si sa, lo sapevano i nostri nonni, quando l'hanno chiamata così. E ricordiamoci che è andata di lusso. Se il muro di sostegno della strada fosse stato danneggiato, o fosse crollato, avremmo tutti conosciuto molto bene Loritto, o Garda (non il lago).
  5. Una nota di demerito, ma forse anche un po' di più a Rai Tre. Dando la notizia della frana, ha dichiarato che la frana era in Val Camonica proveniente dalla val Sabbia. Capisco che le comunicazioni telefoniche possono non essere accurate, ma una ricerca di un minuto su google maps o wikipedia, poteva far capire che la cosa era impossibile. Non solo, ma in quei momenti (dove dall'alta valle non si capiva quale era la situazione, e si faceva un po' la conta delle persone che stavano salendo-erano salite) una notizia imprecisa fa molti più danni che una non notizia. E conferma una cosa tragica: per le istituzioni nazionali, e anche un po'per quelle regionali e provinciali, la valle finisce tra Breno e Capo di Ponte.


Nessun commento: