sabato 7 luglio 2012

Volo sulla valle

Oggi è un giorno di prime volte.
Faccio il volo sulla valle.
È la mia prima volta sopra i 5000 piedi, la mia prima volta in una valle strettina e senza aeroporti, sarà il mio primo volo vero in montagna.
La pianifica prevede, dopo il decollo, verso mezzogiorno, e l'uscita Lonato, di andare verso Riva del Garda, poi zompare a nord di Trento sopra la Paganella, infilare la val di Non, sorvolare il lago di Santa Giustina, poi la val di Sole. Passato il Tonale, a circa 8500 piedi (il passo è a 6178, le montagne intorno tra i 9000 e gli 11000) in "picchiata" verso la Valcamonica, sfruttando la conca di Ponte di Legno, ma sarà da vedere il meteo e il vento come sarà, se riuscirò a fare un paio di tondi scendendo, per passare a Vezza intorno ai 5500-5000 piedi, ovvero sorvolando il paese poco più alto di Cormignano. Poi si scende la valle, man mano perdendo quota e seguendo il percorso della valle stessa. Avendo perso quota in alto, non c'è via di uscita che il lago d'Iseo, poi Brescia e di rientro a Montichiari.
Supponendo una partenza a mezzogiorno, i passaggi sulla valle potrebbero essere questi:

  • Tonale ore 13
  • Vezza ore 13:05
  • Malonno ore 13:10
  • Breno ore 13:17
  • Lovere ore 13:25
Circa mezz'ora dal Tonale a Lovere. 
Ovviamente molto dipenderà dall'orario vero di partenza, dal tempo "perso" dopo il Tonale a perdere quota, e dal vento nella valle, che comunque verso le ore centrali del giorno dovrebbe essere sostanzialmente calmo (in fase di giro tra brezza di valle e di monte).

L'aereo è I-SIVI, aereo bianco con punte delle ali e coda rossi, carrello fisso senza scarponi, monomotore a elica.
Se mi vedete salutatemi, io non posso vedervi!
Spero di cavare da questo giro un bel video da mettere su youtube!

Nessun commento: